Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica martedì 22 giugno 2021 ore 09:32

Rimateria, il punto di Lavoro & Ambiente

Il simbolo della lista Lavoro & Ambiente

"Fumosi suggerimenti. Intento di mettere sotto processo l’amministrazione comunale e additarla come responsabile del fallimento"



PIOMBINO — "Sulla vicenda Rimateria si sta leggendo di tutto, affermazioni fatte in piena libertà, prive di qualunque riferimento alla realtà dei fatti, delle leggi che vi presiedono e degli atti amministrativi conseguenti". E' la lista civica Lavoro & Ambiente, che esprime l'assessore all'Ambiente nell'amministrazione piombinese, a intervenire contestando i "fumosi suggerimenti che denotano una sostanziale ignoranza delle leggi vigenti in materia" e "l'insostenibile novella della virtuosità di una società nata come strumento di risanamento e di sviluppo" uniti dal comune intento di "mettere sotto processo l’amministrazione comunale e additarla come responsabile del fallimento".

"Che la società fosse nata per risanare è ormai una novella imbarazzante da sostenere: milioni di metri cubi di rifiuti provenienti da 11 regioni d’Italia abbancati in una montagna a pochi metri dai centri abitati e gestita in modo non conforme alla legge, nata solo per tappare un buco milionario maturato nei bilanci di Asiu, sono l’unica innegabile verità, sotto gli occhi di tutti, magistratura e guardia di finanza compresi. - ha scritto la lista Lavoro & Ambiente in una nota - Chi scrive che 'gli amministratori locali hanno agito per chiudere Rimateria' evidentemente ignora i motivi, le competenze e gli atti procedurali che hanno determinato questo esito; ignora la conferenza dei servizi che ha dichiarato inaccoglibile l’istanza di Aia, ignora i pareri negativi espressi dagli enti competenti. Certo, chi fino a ieri ha chiuso gli occhi di fronte al mancato rispetto delle leggi, preoccupato solo di coprire le proprie responsabilità politiche ed amministrative e che oggi continua a definire l’osservanza della legge una morsa che soffoca l’azienda, dimostra la stessa sensibilità di chi definisce il rispetto delle leggi una rogna e Ischia di Crociano un buco in cui conferire rifiuti". 

"L’amministrazione non ha impedito a Rimateria di svolgere la sua missione: - hanno proseguito - la vendita ai privati e il mancato rispetto delle norme ambientali lo hanno impedito, nonché una gestione economico-finanziaria sulla quale magistratura e guardia di finanza faranno luce. La Regione Toscana ha già attivato il percorso previsto indicando nel curatore fallimentare il titolare delle autorizzazioni vigenti sull’impianto e della sua corretta conduzione. Questa è la procedura prevista. - e hanno concluso - Seguire attentamente la corretta ottemperanza alle prescrizioni e cercare soluzioni per i lavoratori sarà la priorità di questa amministrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità