Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro mercoledì 05 dicembre 2018 ore 15:38

La piccola pesca lancia un grido d'aiuto

Da Flai Cgil l'appello per il futuro di una cinquantina di pescatori. La lente sulla recente ordinanza dell'Ufficio circondariale marittimo



PIOMBINO — "La recente ordinanza dell'Ufficio circondariale marittimo di Piombino con cui si impedisce la piccola pesca all'interno di una zona rilevante del Golfo di Follonica mette a rischio il futuro occupazionale di una cinquantina di pescatori: l'area oggetto dell'ordinanza va dunque riperimetrata, il territorio non può permettersi di perdere altri posti di lavoro". 

A lanciare questo appello è Nicolò Cortorillo della segreteria Flai-Cgil della provincia di Livorno che ha raccolto la preoccupazione dei lavoratori e delle loro famiglie. 

"Abbiamo ottenuto un incontro con il dirigente comunale Maurizio Poli per illustrargli la criticità della situazione. - hanno aggiunto in una nota - Dopo aver incontrato Poli abbiamo avuto anche un colloquio con il sindaco Massimo Giuliani. Sia il dirigente comunale che il primo cittadino si sono dichiarati sensibili alle nostre rivendicazioni e ci hanno garantito che si faranno portavoci delle nostre richieste nei confronti dell'Ufficio circondariale marittimo. Ringraziamo dunque Poli e Giuliani per la disponibilità dimostrata: adesso speriamo che la Capitaneria di porto faccia davvero un passo indietro e si arrivi a una nuova perimetrazione dell'area".

L'Ufficio circondariale marittimo di Piombino aveva emanato l'ordinanza numero 119 lo scorso 26 novembre. Nel testo si prevede 'l'installazione dei nuovi segnalamenti degli impianti di allevamento ittico e mitili di tipo off-shore in gabbie galleggianti'.

"L'ordinanza prevede espressamente che per una distanza minima di 100 metri dal perimetro della congiungente dei quattro punti delle coordinate indicate sia vietata la pesca. - ha commentato il sindacato - L'attuazione dell'ordinanza significherebbe un colpo mortale in particolare alla pesca al rossetto che da novembre a marzo rappresenta circa il 70 per cento dell'intero fatturato del settore della piccola pesca. Con tutte le conseguenza negative del caso in tema di occupazione. Si torni indietro e si perimetri in modo diverso l'area: Piombino non può permettersi altri drammi occupazionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport