Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 09 novembre 2015 ore 16:09

Crisi industriale, Rossi sollecita il Governo

Il governatore della Toscana chiede lumi al Ministero dello Sviluppo economico sui costi dell’energia per il rilancio delle attività industriali



PIOMBINO — Il presidente Enrico Rossi sollecita un incontro incontro con il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi per individuare una soluzione positiva in merito al tema che riguarda la competitività dei costi energetici delle aree di crisi complessa di Piombino e Livorno.

La richiesta di Rossi riguarda la possibilità di assegnare gli incentivi nazionali previsti per le aziende cosiddette energivore, ovvero a forte consumo di energia elettrica, al polo di Piombino e alla Solvay di Rosignano, in modo da poter abbattere i costi energetici ed evitare lo svantaggio di costo che ne deriva rispetto ai principali competitors italiani ed internazionali.

"Finora nel corso degli incontri tecnici non è stata trovata una soluzione percorribile su questo punto. – ha detto il governatore Rossi – Pertanto, anche alla luce dei comuni impegni sottoscritti, chiedo un impegno diretto al Governo nella speranza di individuare una soluzione".

Per l’area livornese e per Piombino si discuteranno punti fondamentali per il consolidamento e il rilancio delle attività industriali. Le azioni compiute fino adesso, infatti, saranno inutili se il Governo non metterà in atto gli impegni presi con il territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno