Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 04 giugno 2018 ore 18:21

Svincolo via Forlanini, ora si cambia davvero

Conto alla rovescia per l'inizio dei lavori all'incrocio tra via Forlanini e il lungomare a Salivoli. In programma due mesi di lavori



PIOMBINO — I lavori per l'allargamento e la regolamentazione dello svincolo tra via Forlanini e lungomare Marconi a Salivoli sono al via. Si parte lunedì 18 Giugno dopo un percorso avviato nei mesi scorsi dalla giunta comunale. 

Nel Febbraio scorso la giunta aveva approvato infatti il progetto esecutivo delle opere necessarie a rivedere la configurazione di questo incrocio, che da sempre ha evidenziato problemi per i ritardi dei flussi dei veicoli nelle ore di punta e l'eccessiva velocità nelle ore di minor traffico. Un problema evidenziato anche dal consiglio dei bambini alcuni anni fa nel corso di un lavoro svolto sulla mobilità a Piombino.

Il nuovo progetto consiste quindi nell'allargamento dell'area dell'incrocio principale con la realizzazione di un primo punto di inversione di marcia, la creazione di una nuova corsia tra via San Quirico e via dei Cavalleggeri come secondo punto di inversione di marcia, la realizzazione di un'unica aiuola interna alla viabilità e altri piccoli interventi. 

La creazione dei due punti di inversione di marcia consente di introdurre uno schema di circolazione dei veicoli a rotatoria, eliminando le due rampe che attualmente passano attraverso le aiuole spartitraffico. Si procederà pertanto alla loro demolizione e alla creazione di un'unica isola centrale a verde con un'estensione complessiva di 1000 mq. Per procedere all'allargamento dell'incrocio, i lavori prevedono una piccola riduzione, 30 mq, del giardino dell'asilo comunale Arcobaleno. Sarà pertanto demolita la recinzione esterna dell'asilo per 12 metri circa e successivamente, verrà ricostruita sul nuovo confine. Al centro dell'area di intersezione verrà realizzata un'isola sormontabile con cordoli di pietra. La realizzazione invece della nuova corsia richiederà la demolizione di alcune porzioni delle aiuole spartitraffico tra via San Quirico e via dei Cavalleggeri.

Il costo complessivo dell'intervento è stimato in 120 mila euro e la durata dei lavori è prevista in 61 giorni per concludersi quindi prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità