Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità sabato 03 ottobre 2020 ore 09:42

Allattamento materno, scelta di salute e green

'L'Allattamento: si prende cura del pianeta' il tema dell'edizione 2020. A Piombino eventi di sensibilizzazione, inaugurazione dell'albero della vita



PIOMBINO — In occasione della Settimana mondiale dell'allattamento materno (Sam) promossa da Unicef e Organizzazione mondiale della sanità, anche Piombino fa sentire la sua presenza con una serie di iniziative per sensibilizzare mamme e famiglie.

Quest'anno tema universale è 'L'Allattamento: si prende del pianeta' e riguarda in particolar modo l’impatto ambientale dell’alimentazione dei lattanti. L’allattamento è un esempio emblematico delle profonde connessioni esistenti tra la salute umana e gli ecosistemi naturali. Il latte materno è naturale, rinnovabile ed ecocompatibile; proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento crea le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

“Il latte materno – ha spiegato Ugo Bottone, direttore del dipartimento materno infantile dell’Azienda Usl Toscana nord ovest – è sicuramente il miglior alimento possibile per i bambini. Questo è il messaggio che per tutto l’anno, e non solo in questa settimana, passiamo a mamme e bambini. Molto si è fatto in questi anni, ma ancora molti sono i traguardi da porsi. Questa settimana di eventi, per noi, rappresenta soprattutto un momento di festa e condivisione di quanto fatto”.

A Piombino il primo appuntamento, tempo permettendo, è danza e yoga in fascia in piazza Verdi dalle ore 17,30. Lunedì 5 Ottobre dalle 16 alle 18 si terrà un incontro ai giardini del Perticale sul tema 'L'importanza della catena calda dei 1000 giorni' con le ostetriche e la dottoressa Iozzi che spiegheranno l'importanza del sostegno interprossionale pre e post natale indispensabile per mamma e bambino; a seguire letture animate a cura dei volontari Nati per leggere. Giornata di chiusura mercoledì 7 ottobre, sempre dalle 16 alle 18 ai giardini del Perticale, dove verrà inaugurato l'albero della vita al Consultorio e si terrà un intervento di sensibilizzazione sul tema 'Allattamento e salute del Pianeta' con La Capulana SocioSartoria e Bottega Sfusa.

Tutti gli eventi sono stati organizzati da Consultori SdS Valli Etrusche e Biblioteca comunale nel rispetto delle norme anti-contagio Covid19. I partecipanti agli incontri del 5 e 7 Ottobre saranno suddivisi in piccoli gruppi.

A impreziosire la settimana Sam 2020 un video realizzato dai giovani del Consultorio Adolescenti e del Liceo Scienze Umane di Piombino "Uno per tutti, tutti per uno".

“Lo scopo di questo ormai tradizionale appuntamento – ha commentato Cinzia Luzi, direttore delle professioni ostetriche - è di sensibilizzare l'opinione pubblica al sostegno dell’allattamento sottolineando le sue innumerevoli ricadute positive sulla madre, sul bambino, ma anche sull’ambiente. Esiste una connessione molto più diretta di quanto si pensi tra l’allattamento e i cambiamenti climatici e ambientali. Se è fondamentale sostenere l’importanza dell’allattamento materno lo è altrettanto radicare l’idea che rappresenti una scelta intelligente anche dal punto di vista ecologico. Questa missione chiaramente non si limita agli eventi organizzati nei prossimi giorni, ma è uno sforzo costante durante le attività portate avanti ogni giorni negli ospedali e nei consultori dalle ostetriche come dal resto del personale”.

“Sono migliaia le donne che ogni anno passano dai nostri Consultori per essere seguite e sostenute sia prima che dopo il parto. - ha confermato Rosa Maranto, Responsabile dell’Area Consultoriale - Ad ognuna di loro il nostro personale offre disponibilità e servizi di ogni tipo. Fra questi c’è sicuramente un accompagnamento personalizzato nel delicato momento dell’allattamento che, come dimostrato da ogni evidenza scientifica, ha un effetto positivo sul bambino nel breve e nel lungo periodo. Certo la vita frenetica e spesso la pressante necessità di tornare al lavoro dopo il parto non aiuta le mamme, ma trovare un sostegno qualificato nelle nostre strutture può fare davvero la differenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità