Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro giovedì 25 gennaio 2024 ore 14:30

"Sgombrare campo da Jsw, spazio al nuovo accordo"

Camping Cig: "La priorità è acquisire il piano industriale per iscritto, prima dell’Accordo di programma"



PIOMBINO — A tratteggiare lo scenario per il possibile rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino ci pensa il coordinamento Art.1 - Camping Cig che in una nota esterna non poche preoccupazioni riguardo a tempi e contenuti.

"Dopo la firma della lettera di intenti (Mou) Metinvest-Danieli inizia lo studio di fattibilità della nuova acciaieria: per ora si tratta solo e soltanto di una ipotesi che potrà essere smentita, come tante volte è accaduto in passato. Se lo studio darà esito positivo, si prevede tra 4 mesi di sottoscrivere un Accordo di Programma che, impegnerà le aziende, formalmente, a realizzare il progetto industriale che andranno a definire. Nel passare dal Mou all’analisi concreta, potrebbe addirittura cambiare in modo sostanziale il progetto con cui si sono presentati a Piombino. - hanno spiegato - Fra l’altro, siamo vicini alle elezioni comunali ed europee e probabilmente che cosa sarà realmente realizzabile lo scopriremo solo dopo il voto. Insomma nulla è per ora certo. Ribadiamo che, una volta determinato il progetto industriale che concretamente Metinvest-Danieli intende realizzare, lavoratori e cittadini devono poterlo conoscere approfonditamente ed esprimere un giudizio per quanto attiene sia la compatibilità ambientale, sia le ricadute occupazionali complessive". 

"Secondo il Camping Cig, - hanno proseguito - la priorità è acquisire il piano industriale per iscritto, prima dell’Accordo di programma, perché sia esaminato; a seguire, esame dell’Accordo di Programma. Tale Accordo va sottoposto alla verifica democratica di lavoratori e cittadini, prima della firma. E dovrà contenere vincoli e penali ferree, tali da costringere i privati a mantenere gli impegni presi a tutela dell'ambiente e dei lavoratori. - hanno aggiunto - Ma ricordiamo soprattutto che, per ora, il destino di 1.500 lavoratori delle acciaierie è sempre e comunque legato alle decisioni di Jsw, che, al momento, non ha firmato il Mou. Davvero possiamo limitarci ad aspettare i suoi comodi e il suo piano industriale, mai prodotto in passato? Aspettare che contratti il miglior prezzo con cui cedere parte degli impianti a Metinvest-Danieli? Jsw non ha mantenuto nessuna delle promesse, con cui aveva acquisito il nostro stabilimento: crediamo davvero che lavorerà per assecondare Metinvest-Danieli, azienda che gli toglierebbe importanti spazi portuali? Jsw a Piombino ha fatto danni, come Mittal a Taranto".

Secondo il Camping Cig, in definitiva, lo Stato dovrebbe "riprendere le acciaierie, sgombrando il campo da Jsw, e da tale posizione di forza confrontarsi con Metinvest-Danieli. Altro che le nuove privatizzazioni annunciate dal governo Meloni!".

"All’interno di questo quadro di riferimento, lavoratori e sindacati sono chiamati ad affrontare una lunga, difficile transizione, mentre il rinnovo delle Rsu è tuttora congelato, indebolendo così la rappresentanza sindacale democratica di base. Servirà invece forza e mobilitazione per affrontare nodi pesanti, come i prevedibili esuberi, mediante prepensionamenti, uscite incentivate, Lavori di pubblica necessità; la riqualificazione dei dipendenti per le mansioni richieste da impianti digitalizzati, se davvero verranno realizzati", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica