Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica venerdì 08 settembre 2023 ore 17:50

Si dimette l'assessore Giuliano Parodi

Giuliano Parodi

La decisione maturata nel corso di alcuni mesi. Il sindaco: "Queste dimissioni non sono certo una sorpresa, era in costante contatto con il Pd"



PIOMBINO — L'assessore all'Urbanistica Giuliano Parodi, ex vicesindaco della giunta Ferrari, si è dimesso. La sua decisione è stata ufficializzata nella mattinata di venerdì 8 Settembre, ma tale decisione sarebbe stata maturata nel corso dei mesi.

Non è tardata ad arrivare la posizione del sindaco Francesco Ferrari: "Giuliano Parodi, uno tra i primi sottoscrittori del progetto di questa Amministrazione, ha rassegnato le proprie dimissioni a pochi mesi dalla fine del mandato. Parodi, quattro anni fa, ha compiuto una scelta consapevole: pur provenendo da esperienze politiche lontane, ha creduto e voluto sostenere questa maggioranza. Queste dimissioni, però, non sono certo una sorpresa, considerate le voci, circolate negli ultimi mesi, che lo davano in costante contatto con il Partito Democratico. Ci spiace che non abbia mai voluto affrontare il discorso in Giunta, dove è stato sollecitato più volte a dare spiegazioni riguardo gli innumerevoli e quotidiani rumors sui suoi tentativi di collocarsi altrove. In ognuna di quelle occasioni Parodi ha sempre negato quella che oggi è l'evidenza e che, per fortuna, ci libera da un imbarazzo che non era più sostenibile".

"Non possiamo non registrare la distanza di Parodi da quella visione di città che noi abbiamo costruito anche insieme a lui: è evidente che è l'ex assessore ad aver cambiato posizione, preoccupante che abbia dovuto impiegare 4 anni per capirlo, e non certo noi ad aver modificato il progetto iniziale. - ha proseguito il sindaco - Fatto che è stato evidente in molte circostanze, nelle quali Parodi, nonostante una facciata di comodo, avrebbe voluto compiere scelte diverse: penso alla battaglia contro il rigassificatore o quella sui rifiuti. La politica è l’arte del possibile, lo sappiamo, ma siamo convinti che i piombinesi sapranno distinguere bene chi sia depositario dei valori di credibilità, coerenza e affidabilità da chi, invece, ne sia sguarnito. Oggi possiamo solo prendere atto della decisione di Giuliano Parodi e augurargli buona fortuna, qualunque sia il progetto che ha in mente. Con una tranquillità riconquistata, noi continueremo nel percorso iniziato quattro anni fa, proseguendo nella difesa della nostra città e nella costruzione di quel cambiamento che Piombino merita", ha concluso Ferrari.

Parodi ricordiamo appoggiò il percorso dell'allora candidato a sindaco Ferrari, guidato la lista civica Ferrari sindaco. Vinte le elezioni, è stato nominato vicesindaco, con deleghe a turismo, commercio, attività produttive, cultura. Nel 2021 il rimpasto in giunta quando Giuliano Parodi ha perso il ruolo di vicesindaco in favore di Luigi Coppola e andò a ricoprire la carica di assessore all’Urbanistica ed Edilizia privata mantenendo le competenze sul tema delle Infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali e digitali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità