Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Politica martedì 17 ottobre 2023 ore 13:31

Sicurezza, "ora non serve propaganda politica"

Riccardo Gelichi

Gelichi (Ascolta Piombino): "Dove troviamo degrado la situazione della sicurezza urbana non può che essere complicata"



PIOMBINO — "Non esiste un’unica soluzione per affrontare il problema della sicurezza urbana ma sono necessarie più azioni congiunte". Parole di Riccardo Gelichi (Ascolta Piombino), commentando l'ennesimo episodio di caos avvenuto nel centro cittadino.

"Ci sono attività di prevenzione che passano da una buona progettazione architettonica e urbanistica che tendono a favorire azioni di socialità e di controllo spontaneo del territorio, impedendo quelle azioni di degrado urbano che invece favoriscono la pratica di azioni al di fuori delle regole civili. Con queste sono necessarie azioni coordinate fra le forze dell’ordine in stretta cooperazione con gli organismi di competenza statali e in alcuni casi anche ricorrendo ad azioni di sorveglianza di aree sensibili utilizzando guardie giurate. La questione della presenza dell’Esercito con l’operazione Strade Sicure può dare una mano sotto l’aspetto della percezione, che sicuramente, vista la situazione odierna non guasterebbe, ma non può risolvere questioni endemiche che hanno bisogno di un buon governo del territorio".

Per Gelichi, dunque, "sarebbero necessarie azioni costanti di manutenzione del territorio, controlli e azioni di sorveglianza, regolamenti locali, miglioramento dei servizi, animazioni territoriali e non ultima per importanza, una situazione economica e occupazionale degna di rispetto. Viceversa, dove troviamo degrado, inquinamento, alti tassi di disoccupazione, problemi sanitari e sociali in crescita esponenziale, la situazione della sicurezza urbana non può che essere complicata e in crescendo negativo. Soprattutto su questi temi non serve la propaganda politica ma soltanto una buona gestione della città", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Lavoro

Politica