Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 26 ottobre 2020 ore 12:57

C’è ancora speranza per i nidi di tartaruga

Per i nidi di Baratti e Rimigliano si continua a sperare in positivo. Tartamare ha effettuato delle analisi che confermano la vitalità delle uova



PIOMBINO — C’è ancora speranza per i nidi di tartaruga Caretta Caretta a Baratti e Rimigliano.

“Una notizia sinceramente completamente inaspettata e alquanto sorprendente anche per noi", hanno commentato da Tartamare in riferimento proprio ai nidi di Piombino e San Vincenzo. 

Molti di quelli che ci seguono sanno che fra i nidi che abbiamo assistito quest'estate ce ne sono ancora due, tardivi, che fino ad adesso non hanno ancora dato esito: quello di Baratti (Piombino) e quello di Rimigliano (San Vincenzo). 

"Le temperature nel mese di Ottobre sono molto calate ed eravamo un po' preoccupati. - hanno spiegato - Temevamo che lo sviluppo si fosse arrestato. Così ieri sera abbiamo fatto un controllo. Tramite la speratura delle uova scavate è emerso che in entrambi i siti le uova sono in buono stato, vitali e gli embrioni in stadio avanzato di sviluppo. Un fatto davvero interessante dal punto di vista scientifico. Siamo in Toscana, l'area più a nord di nidificazione ormai regolare della Caretta caretta, e siamo quasi a Novembre".

Riposizionate le uova e ricoperti i nidi, i volontari del Wwf Valdicornia stanno allestendo delle strutture amovibili per il contenimento degli sbalzi termici. Intanto continua il monitoraggio.

Ora non resta che attendere per scoprire cosa succederà.

Una buona notizia, sinceramente completamente inaspettata e alquanto sorprendente anche per noi. Molti di quelli che ci...

Pubblicato da tartAmare su Lunedì 26 ottobre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno