Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:53 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Sport martedì 11 settembre 2018 ore 16:32

Sport e disabilità, via al campus

Piombino in prima linea per l'iniziativa di Comitato Italiano Paralimpico Toscana per l’avviamento alla pratica sportiva



PIOMBINO — Un Campus estivo per diffondere la pratica sportiva tra le persone disabili.

Dal 15 al 19 Settembre a Piombino, presso la struttura di Poggio all’Agnello, si svolgerà la sesta edizione del Campus Paralimpico estivo della Toscana, un’iniziativa promossa dal Comitato Paralimpico regionale che porterà persone con disabilità a trascorrere cinque giorni intensi all’insegna dello sport a Piombino.

Il campus è inserito nell’ambito della candidatura di Piombino a Città europea dello sport 2020, è rivolta agli assistiti Inail e rientra nel piano quadriennale stipulato tra l’ente previdenziale e il Comitato Paralimpico, volto a diffondere la pratica sportiva come ulteriore stimolo al reinserimento sociale e al benessere della persona disabile.

La Toscana è da sempre in prima linea su quest’aspetto, ed è stata la prima in Italia, nel 2014, a lanciare l’iniziativa "Campus" come esperienza in cui lo sport paralimpico rientra in un più ampio contesto di socializzazione, aggregazione e divertimento.

Nei cinque giorni di Campus i partecipanti potranno provare tennis in carrozzina, scherma, tennis tavolo, tiro con l’arco, sitting volley, bocce, tiro a segno, nuoto e altri sport dell’acqua, grazie a tecnici di disciplina specializzati e preparati a lavorare con diverse tipologie di disabilità fisica.

Le precedenti edizioni del Campus hanno portato all’avviamento sportivo di una ventina di persone, nonché alla formazione della prima squadra di sitting volley maschile in Toscana; è su questa scia che il Comitato Paralimpico Toscana vuole proseguire attraverso un’esperienza fatta di sorrisi e sudore, di fatica e risate, all’insegna della voglia di mettersi in gioco.

Soddisfazione è espressa dal sindaco Massimo Giuliani che evidenzia come questo tipo di iniziative servano a qualificare ulteriormente il percorso di candidatura di Piombino attribuendo allo sport un importante valore sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno