Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport martedì 21 febbraio 2023 ore 09:34

Sport e mare protagonisti, tutti gli eventi

Vista su piazza Bovio

Cinquanta date dedicate allo sport, confermata la vocazione innata agli sport acquatici e velistici. A Settembre gli Europei Juniores di nuoto in mare



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha presentato il calendario degli eventi sportivi patrocinati e sostenuti nell’anno 2023. Piombino si conferma città dello sport con ben 50 iniziative programmate durante l’anno. Tra queste, alcuni grandi eventi come le gare di nuoto in mare, il Rally delle Colline metallifere e la Coppa Carnevale di Basket.

La città mostra una vocazione innata agli sport acquatici e velistici, con ben 20 appuntamenti del programma dedicati a queste discipline; sono numerose anche le competizioni motoristiche e di altri sport quali ad esempio la bicicletta e il podismo. Il calendario si apre con la finale della Winter Cup di Sup il prossimo 25 Febbraio, per concludersi poi a Dicembre, con una prevalenza di sport all’aria aperta, in grado di valorizzare al massimo gli straordinari scorci naturali del nostro territorio.

Dal 15 al 17 Settembre, dopo le esperienze 2012 e 2016, torneranno i Campionati Europei Juniores di Nuoto in Mare, senza dubbio l’evento clou dell'intera annata. A precedere i Campionati Europei un Luglio dedicato proprio al nuoto, con una serie di manifestazioni che, da sole, costituiscono già un prestigioso calendario: il 13 maggio la Coppa LEN (ancora di livello Europeo), dal 7 all’11 luglio i Campionati Italiani Assoluti FIN, dal 14 al 16 luglio le Gare Master FIN e il 30 luglio la tradizionale Maratona degli Etruschi, giunta alla 32a edizione.

La Coppa Carnevale di Basket, dal 7 all’11 Marzo 2023, il torneo under 19 nato nella nostra città nel lontano 1986, raggiungerà quest'anno il suo livello più alto di sempre riuscendo ad inserire nel programma gare tutte le più importanti società di pallacanestro italiane, attualmente ai vertici del campionato FIP.

Completano poi il programma le importanti regate veliche, tra cui la 100 di Montecristo, le gare di SUP, le corse sui sentieri del Promontorio, il Rally ed i vari raduni auto/moto e Vespa, appuntamenti destinati ad attrarre un notevole numero di partecipanti.

“Lo sport, oltre ad essere veicolo di uno stile di vita sano e positivo, rappresenta una grande opportunità per incrementare l’attrattiva turistica della nostra città – ha commentato il sindaco Francesco Ferrari –la ricchezza naturale e paesaggistica di Piombino ne fa un palcoscenico naturale per eventi sportivi all’aria aperta, candidandola ad essere sede ideale di competizioni di grande caratura: una sinergia ottima perché ci consente di far conoscere e diffondere l’immagine di Piombino come meta turistica di prestigio.” 

A queste considerazioni si aggiungono poi quelle legate all’incoming e alla ricadute economiche. “Le manifestazioni sportive, ed in particolare quelle nazionali ed europee - ha concluso il sindaco - portano in città un gran numero di persone, anche in periodi con presenza turistica meno intensa, con conseguenze importanti sia sull’animazione commerciale che sull’ampliamento della stagione turistica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica