Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 08 giugno 2018 ore 16:14

Stagione balneare, tutto quello che c'è da sapere

Sta per iniziare la stagione balneare e con l'apposita ordinanza sono state stabilite le norme di comportamento. Ecco dove andare al mare con Fido



PIOMBINO — La stagione balneare è al via e il servizio ambiente del Comune di Piombino ha emanato l'ordinanza che detta le regole sulla sicurezza della balneazione, i comportamenti corretti da tenere in spiaggia, pulizia, apertura degli stabilimenti balneari e su dove andare al mare con Fido.

E' bene ricordare innanzitutto la differenza tra stagione turistica e stagione balneare, la prima va dal primo Maggio al 30 Settembre, la seconda dal 15 Giugno al 15 Settembre. Con l'inizio della stagione turistica è ammessa l'apertura degli stabilimenti balneari e delle spiagge attrezzate con obbligo dei servizi di salvataggio durante i festivi e nelle giornate di sabato e domenica. Negli altri giorni deve essere issata la bandiera rossa ed esposto un apposito cartello ben visibile dagli utenti, redatto almeno in tre lingue tra cui l'inglese, con la dicitura Attenzione. Balneazione non sicura per mancanza di apposito servizio di salvataggio.

Obbligatoria invece l'apertura degli stabilimenti e delle spiagge, con presenza continuativa di bagnini e di tutti i servizi previsti dalle concessioni, durante i tre mesi della stagione balneare dal 15 Giugno al 15 Settembre. A carico del concessionario e del gestore manutenzione e pulizia delle aree in concessione e dello specchio acqueo antistante. Obbligatorio inoltre garantire l’accesso al mare da parte dei soggetti disabili con la predisposizione di percorsi idonei, perpendicolari alla battigia. Attraverso l’area in concessione dovrà essere garantito inoltre il transito pedonale per coloro che intendano raggiungere le spiagge libere

I gestori dovranno dotarsi inoltre di appositi contenitori per la raccolta differenziata di rifiuti, stipulando accordi specifici con l’azienda autorizzata per il loro recupero e smaltimento.
Per la sicurezza, i concessionari dovranno garantire la presenza di un assistente bagnante ogni 80 metri e sue frazioni.

Il servizio di pulizia delle spiagge libere sarà effettuato dal Comune o da altro soggetto autorizzato tra le 19 e le 9 di mattina. Per quanto riguarda la loro fruizione sulle aree demaniali marittime è vietato varare barche di qualsiasi genere a eccezioni di quelle trainate a braccia. Per le imbarcazioni a motore, a vela, comprese le tavole, a vela con motore ausiliario, l’alaggio e il varo potranno avvenire utilizzando esclusivamente gli specifici corridoi di lancio. E' vietato campeggiare, accendere fuochi e pernottare con qualsiasi tipo di attrezzatura, occupare la fascia di 5 metri dalla battigia, ridotti a 3 per le spiagge soggette a erosione, con ombrelloni, sdraio, sedie ecc. 

Rinnovato inoltre il divieto di praticare giochi o esercizi sportivi (calcio, tennis da spiaggia, pallavolo, basket, bocce ecc.) se questi possono arrecare danno o molestia alle persone, o turbare la quiete pubblica. Il divieto viene esteso anche alle zone di mare frequentate dai bagnanti. Questi giochi dovranno essere praticati esclusivamente nelle zone appositamente attrezzate dai concessionari e autorizzate dal comune. 

Vietato condurre in acqua e sugli arenili gli animali, ad esclusione dei cani guida per i non vedenti e quelli brevettati da salvataggio al guizaglio, che devono avere comunque un’autorizzazione. Per andare al mare con gli amici a quattro zampe è importante ricordare quali sono i tratti di spiaggia destinati ad accogliere gli animali e sono: la spiaggia sotto i Macelli Pubblici, sotto Bernardini nell’area non interessata dal divieto d’accesso per l’instabilità geologica della scarpata, le spiagge del Falcone, il Canaletto e sotto via Amendola, Fosso alle Canne e tutte le spiagge del promontorio, Spiaggia Lunga, Perelli nel tratto tra il porto Enel di Torre del Sale e le aree in concessione sul lato ovest del fosso Acqua Viva più un piccolo tratto a Mortelliccio dal fosso La Corniaccia in direzione Piombino, Baratti nel tratto compreso tra il Casone e la fontina, poco prima della chiesa di San Cerbone.

Naturalmente, anche nelle spiagge dedicate, i proprietari di cani dovranno adottare tutti gli accorgimenti previsti dalla legge e quelli necessari per evitare disagi o disturbi alle persone. Nei tratti consentiti gli animali potranno girare liberi sotto la sorveglianza del padrone, eccetto i casi previsti dalla legge di obbligo di museruola e guinzaglio. I padroni inoltre dovranno essere muniti di paletta per la raccolta delle deiezioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno