Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura martedì 15 gennaio 2019 ore 15:23

Studenti in archivio per i laboratori

I laboratori dedicato agli studenti dell'Einaudi Ceccherelli riguardano la scoperta dei diversi supporti di scrittura e il loro cambiamento



PIOMBINO — La scoperta dei diversi supporti della scrittura e il loro cambiamento nel corso dei secoli, l’avvento della stampa e la rivoluzione culturale che ne scaturì. Questi i temi del laboratorio che ha visto impegnati gli studenti delle classi prima e seconda dell'istituto Einaudi Ceccherelli indirizzo grafico pubblicitario, presso l'archivio storico comunale.

Il laboratorio si è svolto con il coordinamento della professoressa Lara Androvandi insieme alla professoressa Sforza, ambedue insegnanti di discipline grafiche.

Attraverso la conoscenza delle principali caratteristiche del documento, a partire dal suo valore pratico e poi storico, e una comparazione tra i primi libri a stampa, i manoscritti e le filze archivistiche, gli studenti sono stati accompagnati in un viaggio sui cambiamenti della scrittura nel corso dei secoli fino ad arrivare alla stampa, toccando con mano i diversi supporti scrittori, le tappe evolutive della scrittura la più grande conquista dell’umanità, con sperimentazioni pratico-operative.

Il primo incontro, con la classe prima dell’indirizzo grafico pubblicitario si è svolta sabato 12 gennaio dalle 9 alle 13 e si è articolata in una parte teorica e un’altra pratica dove i ragazzi, muniti di squadre e colori, si sono improvvisati miniaturisti, disegnando capi-lettera e provando a riprodurre antiche miniature medievali.

Nel secondo incontro, previsto sabato 19 gennaio e riservato alla classe secondo, dopo la parte teorica in archivio la classe farà una visita alla sede della tipografia Rossi a Piombino per scoprire l’arte tipografica e vedere gli strumenti usati per la stampa in passato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno