Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 26 agosto 2020 ore 14:33

Tamponi per i viaggiatori, come e quando prenotare

Il porto di Piombino

L'Asl ha pianificato e messo in piedi una grande organizzazione. Prevista, a regime, la produzione settimanale di oltre 25mila tamponi



PIOMBINO — Saranno gli operatori dell'Asl ad occuparsi dei tamponi molecolari gratuiti e su base volontaria nelle postazioni i accoglienza 'drive-trough' o 'walk-trough' che in queste ore saranno allestite nel porto di Piombino. L'iniziativa risponde all'ordinanza firmata martedì 25 Agosto dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che prevede il test per i viaggiatori che transitano in porti e stazioni (leggi qui sotto gli articoli collegati).

Entro pochi giorni, come previsto dall'ordinanza regionale sarà quindi possibile effettuare tamponi per i viaggiatori in transito, che siano residenti o meno sul territorio regionale. Per garantire il servizio erogato all’interno di tende o tensostrutture che verranno montate nelle prossime ore a cura della Protezione Civile, l’Asl ha pianificato e messo in piedi un’organizzazione imponente.

A Piombino le postazioni sono due e come ha comunicato recentemente l'Autorità di Sistema Portuale l'area individuata è nel piazzale di Poggio Batteria (leggi qui l'articolo collegato). Si prevede il via ai tamponi da giovedì 27 Agosto. L’orario di apertura previsto è sulle 12 ore, dalle ore 8 alle 20, con tempo di effettuazione previsto per ogni test di 3 minuti circa.

Per evitare lunghe attese nei porti e nelle stazioni, i soli viaggiatori residenti in Toscana già dal 25 Agosto possono prenotare il tampone entro le 24 ore dall'arrivo sul sito http://viaggiasicuro.sanita.toscana.it/. La prenotazione, comunque, può essere effettuata anche al momento dell’arrivo o della partenza.

L'Azienda Usl Toscana Nord Ovest si occuperà anche delle 3 postazioni a Livorno e di quelle alla stazione di Pisa e Viareggio. E' prevista, a regime, una produzione settimanale di oltre 25mila tamponi. Nel dettaglio verranno assicurati ogni giorno 2.400 tamponi nei porti (1.400 Livorno e 1.000 Piombino), 960 tamponi nelle stazioni ferroviarie dal lunedì al venerdì, 1.920 tamponi nelle stazioni tra sabato e domenica.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, saranno impegnati in questa attività, oltre 100 operatori tra sanitari (infermieri ed oss) ed amministrativi. Nei fine settimana saranno invece, quotidianamente, oltre 130 gli operatori che garantiranno il servizio, sempre tra sanitari ed amministrativi.

Come spiegato nell'ordinanza regionale, le persone che si sottoporranno al test dovranno attenersi ai comportamenti previsti per l’isolamento fiduciario nella propria abitazione, fino alla comunicazione del test entro le 24-36 ore successive. In caso di negatività del test non verrà adottato alcun provvedimento restrittivo; in caso di positività la persona sarà presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro