Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 10 ottobre 2020 ore 08:43

Tari 2020, "sempre disponibili al confronto"

Foto di repertorio

Lo ha sottolineato la maggioranza consiliare rispondendo alle critiche scaturite in merito alle modalità di pagamento della Tari 2020



PIOMBINO — La coalizione di maggioranza, in una nota, fa il punto sulla questione Tari 2020 e la recente decisione di consentire il pagamento il 2 rate.

"Ricordiamo che il costo del servizio deve essere coperto dalla tariffa, lo prevede la legge, non sono i comuni che decidono. L'obiettivo di questa amministrazione è la riduzione in futuro della tariffa attraverso il miglioramento della raccolta differenziata ottimizzando tutto il percorso dei rifiuti solidi urbani. - hanno spiegato - Abbiamo ritenuto di posticipare il pagamento in un’unica rata a Novembre per agevolare le imprese e le utenze domestiche a fronte della ripartenza delle attività produttive. Precedentemente vi erano 3 rate, ma la prima si pagava a Luglio, quest’anno purtroppo a Luglio sicuramente la liquidità non vi sarebbe stata, visto che il 18 Maggio di fatto è terminato ufficialmente il lockdown. Inoltre, l’esenzione da 8mila a 10euro euro della soglia di esenzione Isee e l’esenzione del 50 per cento della quota variabile della tariffa per le imprese, automatica per quelle che hanno dovuto chiudere e a richiesta per quelle che hanno chiuso per scelta autonoma, è stato a nostro avviso un intervento utile per venire incontro alla collettività". 

"Appena abbiamo recepito che lo spostamento del pagamento in un’unica rata a Novembre non è stata intesa come un'agevolazione, ci siamo messi in moto fin da subito, cercando una soluzione normativamente percorribile. - hanno aggiunto - Il pagamento dell’importo in 2 rate, una con scadenza il 16 Novembre ed una il 16 Dicembre è un’opzione tecnicamente sostenibile in accordo con gli uffici comunali preposti. La dimostrazione è che questa maggioranza non è rigida, ma sempre disponibile ad un confronto con i cittadini, anche quando vi sono interpretazioni che vanno in direzioni diverse. Questa certamente è una novità rispetto al passato".

Sulla questione Tari 2020 molte le segnalazioni da parte dei cittadini e le critiche da parte di A sinistra, Pd e Con Anna per Piombino (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE