Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:53 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 08 ottobre 2020 ore 14:25

Tari 2020, ora si può pagare in due rate

L'amministrazione fa un passo indietro rispetto alla rata unica e annuncia la possibilità di dividere la somma in due tranche



PIOMBINO — Dopo le polemiche sulla rata unica della Tari 2020 con scadenza a Novembre, il Comune di Piombino fa un passo indietro e annuncia dei correttivi. Sarà infatti possibile saldare il pagamento in due rate con scadenza 16 Novembre e 16 Dicembre.

Non saranno emesse nuove bollette: il contribuente che vorrà utilizzare il dilazionamento dovrà procedere utilizzando il modulo F24 e dividere in due tranche l’importo.

“Abbiamo deciso di scaglionare i pagamenti – ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari – per agevolare le utenze, domestiche e non, che hanno subito le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria: il pagamento della Tari in un’unica soluzione a novembre ci aveva prima permesso di non gravare ulteriormente sull’economia del territorio e permettere alle attività commerciali, produttive e professionali, oltre che alle famiglie, di provvedere al pagamento in un momento di maggiore liquidità. Oggi, diamo ai contribuenti una ulteriore possibilità: quella di dividere l’importo in due rate”.

L’importo della Tari 2020 è rimasto invariato rispetto al 2019. Per le utenze non domestiche che sono state chiuse obbligatoriamente è stata disposta un’esenzione del 50 per cento sulla quota variabile della tariffa: nella delibera di approvazione delle tariffe 2020 sono indicate le attività che avranno tale riduzione calcolata automaticamente in bolletta e quelle invece che dovranno presentare domanda per la riduzione all’ufficio Tari. Disposto l’innalzamento della soglia di esenzione per le utenze domestiche da 8mila a 10mila euro di Isee. 

Per informazioni è possibile contattare gli uffici del Comune preposti allo 0565 63467 oppure allo 0565 63389. Si ricorda che l’accesso agli uffici è esclusivamente su appuntamento.

"Possiamo dire che grazie alle nostre sollecitazioni e a quelle dei cittadini il sindaco è tornato sui suoi passi ed è talmente un atto forzato e non programmato che deve perfino forzare le regole per metterlo in atto", hanno commentato Pd e Con Anna per Piombino (qui il commento integrale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno