Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità domenica 20 maggio 2018 ore 11:46

Via le auto, i bambini si riprendono le piazze

Una giornata di festa dedicata ai bambini e al gioco. Piazza Costituzione chiusa al traffico, ecco le postazioni per le attività ludiche e ricreative



PIOMBINO — Una domenica per giocare in libertà nelle vie del centro. Domenica 20 Maggio dalle 17 in poi si svolgerà l’iniziativa Ti regalo una domenica, proposta dal Consiglio dei bambini sulla falsariga di precedenti edizioni.

In questa occasione alcuni spazi nel centro della città saranno liberati dalle auto e saranno organizzate attività ludiche nelle piazze e nelle vie del centro secondo i desideri dei più piccoli. Un’occasione per divertirsi ma soprattutto per dare importanza al gioco, attività essenziale per la crescita dei bambini e generalmente poco praticata negli spazi urbani all’esterno delle mura domestiche.

Le attività previste sono suddivise in diversi punti della città: piazza della Costituzione, completamente chiusa al traffico, si trasformerà in una pista di pattinaggio in collaborazione con la società Pattinaggio di Piombino, in una pista gimkana per biciclette con Uips, e in laboratorio di disegno e pittura con Bimb'Arte in collaborazione con gli studenti del liceo artistico L. B. Alberti e dell'Isis Einaudi-Ceccherelli indirizzo grafico. In Cittadella, davanti al museo archeologico, ci saranno laboratori di archeologia sperimentale con la Parchi Val di Cornia. Ogni bambino potrà portare con sé una maglietta per creare il proprio gadget ricordo della giornata. Alla biblioteca Falesiana letture per bambini con Nati per leggere e animazioni. Al porticciolo di Marina sarà possibile dedicarsi alla pesca con l'Arci Pesca e in piazza Bovio, nella parte finale della piazza davanti al faro, danza e ballo con l'associazione Soul of Dance. All'interno del Rivellino, con le associazioni Samarcanda e Il filo della memoria, giochi, musica e animazioni. 

Ai bambini verrà offerta inoltre, a partire dalle 18, una merenda da parte del bar Il Pinguino in piazza della Costituzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro