Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 21 marzo 2024 ore 14:40

Tornano a sbocciare i fiori al Rivellino

Circa 30mila i bulbi di 60 varietà di tulipani giacinti e narcisi piantati nell’area che potrà essere visitata con accesso dal Rivellino



PIOMBINO — Torna la primavera a Piombino e tornano a sbocciare i fiori del progetto Wander and Pick: grazie alla collaborazione tra il Comune di Piombino e l’associazione dedicata ai giardini diffusi, anche quest’anno i camminamenti delle mura leonardesche saranno inondati dei colori delicati dei tulipani rari, narcisi e giacinti in fiore. Sono infatti circa 30mila i bulbi di 60 varietà di tulipani giacinti e narcisi piantati nell’area.

Per assistere all’eccezionale fioritura, l’Amministrazione comunale invita tutti, cittadini e non, a visitare le mura leonardesche dall’accesso del Rivellino in occasione dell’inaugurazione, prevista per il prossimo 22 Marzo alle ore 16, e nei giorni successivi.

Wander and Pick è un’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Le Tribù della Terra con il coordinamento di Alessandra Benati, che mira a diffondere la bellezza dei giardini valorizzando aree pubbliche e luoghi storici. “Rendiamo accessibile a tutti un bene storico come il Rivellino attraverso il valore simbolico del fiore – ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari - e bissiamo una iniziativa di grande suggestione che lo scorso anno raccolse un successo grande e meritato”.

L’ingresso è libero. I visitatori potranno anche portare con sé un po’ della bellezza dei giardini: sarà possibile infatti raccogliere fiore e bulbo con erogazione liberale.

I ricercatori Alessandra Benati e Domenico Prisa coordinano una sperimentazione scientifica per il miglioramento della floricoltura e agricoltura con l’uso di colonie di microrganismi biologici. Anche quest'anno continua il Laboratorio aperto al Rivellino con la sperimentazione di microorganismi con acque di recupero e acqua convenzionale e con l'obiettivo di valutare la performance delle acque di recupero per uso agricolo, ortivo-floricolo e verde pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità