QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°24° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 26 settembre 2017

Sport giovedì 08 giugno 2017 ore 16:00

Quando oltre allo sport vince la solidarietà

Successo per il primo torneo di basket “Play Kiwanis for Unicef" che ha visto quattro squadre in gara al piazzale d'alaggio

PIOMBINO — Si è svolto domenica 4 giugno nella suggestiva cornice del porticciolo di Marina il primo Torneo di Basket denominato “Play Kiwanis for Unicef”, promosso dal Club Kiwanis Piombino-Riviera Etrusca insieme alla Divisione 8 Toscana del Kiwanis International e patrocinato dal Comune di Piombino. 

Presenti all'iniziativa l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano, la Luogotenente Gov. Enrica Fuligni del Kiwanis di Firenze, Claudio Bianchi delegato Coni e anche il presidente provinciale di Unicef Ettore Gagliardi con il gazebo e i volontari di Piombino che avevano preparato delle Pigotte speciali per l'occasione.

Il torneo si è svolto infatti proprio nella XIV° Giornata Nazionale dello sport promossa dal Coni. Il ricavato della manifestazione è stato destinato alla campagna Unicef “Bambini in pericolo”, comprendenti anche bambini migranti e rifugiati che viaggiano da soli, un’emergenza quanto mai attuale.

Organizzatori insostituibili e infaticabili tutti i componenti della società pallacanestro Piombino che ha radunato quattro squadre (2007/2008) da Grosseto, Colle Val d’Elsa, Isola d’Elba e, naturalmente, Piombino. Prima classificata la squadra di Piombino.

“Ma, al di là della classifica e della (doverosa) coppa consegnata ai ragazzi - afferma Maria Gestri, rappresentante locale di Unicef - quelli che hanno vinto in questa bellissima giornata sono stati lo sport, la collaborazione, l’amicizia, la voglia di aiutare il prossimo più sfortunato, il desiderio di poter fare la differenza, con l’impegno e la dedizione, per tutti i bambini del mondo”.

Tag