Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Elezioni 2020 domenica 13 settembre 2020 ore 09:53

Il punto di Fattori su industria e discarica

Da sinistra: Fabrizio Callaioli, Stefania Martelloni, Francesco Renda, Tommaso Fattori

Il candidato presidente di Toscana a sinistra a Piombino ha illustrato le sue posizione a due argomenti molto determinanti per la città



PIOMBINO — “Dopo anni di attese, illusioni e promesse tradite non abbiamo ancora un piano industriale per l’ex Lucchini. La siderurgia è un settore produttivo strategico anche per progettare una diversa mobilità delle persone e lo spostamento delle merci su rotaia, dunque alle opere davvero utili alla Toscana come il raddoppio dei binari unici e metropolitane di superficie come quella che potremmo mettere in funzione fra Campiglia Marittima a Piombino”. 

Il candidato presidente della Regione per Toscana a Sinistra Tommaso Fattori è stato a Piombino con la candidata consigliera piombinese Stefania Martelloni e il livornese Francesco Renda. Con loro ha illustrato alla cittadinanza la propria proposta per risolvere i problemi dell’industria siderurgica.

"Serve un ruolo di regia del pubblico, quindi l’ingresso dello Stato e della Regione nel capitale sociale della Jsw per promuovere una politica industriale verde e orientare anche i fondi europei in arrivo verso le bonifiche ambientali del Sin locale e la creazione di una siderurgia pulita, con la conversione ecologica delle produzioni e forni elettrici”. Fattori ha anche incontrato i lavoratori davanti all’ingresso dello stabilimento siderurgico per parlare di diritto al lavoro e diritti nel lavoro, a cominciare dalla sicurezza.

Fattori si è soffermato poi sul futuro della discarica di Rimateria. 

“Rimateria dev'essere ripubblicizzata e posta al servizio delle bonifiche e di impianti puliti per il recupero dei residui siderurgici. Ogni conferimento in discarica di rifiuti da fuori Piombino deve essere immediatamente interrotto. Soltanto in questo modo sarà possibile tutelare la salute e l’ambiente, favorendo anche un’occupazione stabile. - ha spiegato - Ciò significa orientare l’azione di Rimateria verso le bonifiche del Sin piombinese e il trattamento dei residui siderurgici con le nuove tecnologie verdi. Basta discariche”. 

Nella sua tappa a Piombino Fattori ha voluto iniziare la giornata con una conferenza stampa in piazza della Costituzione al cippo che ricorda l'insurrezione antinazista e antifascista del 10 Settembre 1943.

“Contrariamente al sindaco che ha rimandato la celebrazione ufficiale a domenica, noi abbiamo ritenuto fondamentale commemorare i partigiani e la liberazione: Piombino è città medaglia d'oro al valor militare, qui si è fatta la nostra storia ed è nata la nostra Costituzione. L’antifascismo non ha perso attualità come pensa la candidata di Salvini alla presidenza della Regione, come purtroppo dimostra l’esplodere di nuovi razzismi”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro