QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°12° 
Domani 11°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 26 gennaio 2020

Attualità domenica 15 dicembre 2019 ore 14:12

Tredici volontari in comune con il Servizio civile

Sono tredici i volontari che hanno iniziato la loro esperienza nell’ambito di tre progetti nel Comune di Piombino



PIOMBINO — Sono tredici i volontari che venerdì 13 dicembre hanno iniziato il Servizio civile al Comune di Piombino e che saranno impegnati in tre progetti: quattro per Bibliotec@mica, sette per Contrasto alla povertà, e due per Equi-liberi: il volontario a supporto della disabilità, progetto in collaborazione con l’Asl nord-ovest. 

“Il Servizio Civile – ha dichiarato Simona Cresci, assessora alle Politiche giovanili - è un’importante esperienza di formazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione sociale. Ed è un’esperienza utile anche per il territorio che beneficerà delle idee, delle forze e delle proposte che questi ragazzi impegneranno nel realizzare i progetti”.

I volontari saranno impegnati per 28 ore settimanali in progetti che affrontano tematiche importanti: due sono relativi al contrasto alla povertà culturale ed economica per cui i volontari saranno impegnati nei doposcuola cittadini, in Comune, al Centro Giovani e in biblioteca; l'altro progetto affronterà la tematica della disabilità, con una prioritaria attenzione ai malati gravissimi in dipendenza vitale. In questo percorso, saranno accompagnati da operatori di progetto formati dalla Regione Toscana e dall’associazione Ape.

“Auguriamo a questi ragazzi – ha continuato l’assessora Cresci - un buon lavoro con la speranza che al termine dei dodici mesi resti in loro un’impronta dell’esperienza vissuta, certa che riusciranno a lasciare la loro nei contesti in cui si troveranno ad operare”.



Tag

Casoria, gruppo di ragazzine accerchia e picchia una coetanea: il video che fa discutere

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica