Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 10 luglio 2018 ore 17:03

Turismo, ambiti a confronto per lo sviluppo

In Toscana ci sono 14 tipologie diverse di turismo e la Val di Cornia ne possiede 12, Piombino almeno 9. Per Ferrini occasione da intercettare



PIOMBINO — Piombino presente a Castiglion della Pescaia con Anci e Regione Toscana per un confronto e una riflessione sui nuovi ambiti turistici. L'incontro di martedì mattina era rivolto ai Comuni degli ambiti turistici Maremma Toscana Area Nord e Costa Etruschi, di cui Piombino fa parte, sul tema della definizione delle potenzialità di sviluppo turistico per i territori. 

Per il Comune di Piombino era presente il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Stefano Ferrini che ha portato l’esperienza turistica del territorio in relazione alle sue capacità di sviluppo. Sono intervenuti l’assessore regionale Stefano Ciuoffo, Alberto Peruzzini di Toscana Promozione Turistica, Albino Caporale dirigente Regione Toscana, Paolo Chiappini di Fondazione Sistema Toscana, Emilio Casalini giornalista e scrittore che ha parlato delle nuove forme di narrazione dei territori.

“E’ stata l’occasione per presentare ai territori i nuovi ambiti turistici previsti dalla recente legge regionale sul turismo e le loro opportunità. - ha affermato Stefano Ferrini - La vera sfida del turismo, per farne una vera e propria industria, è questa e anche il nostro territorio deve cercare di vincerla, con nuovi servizi, nuove strutture ricettive, nuovi target turistici. Basti pensare che in Toscana il turismo muove 12 miliardi di euro, che rappresenta il 10 % del Pil regionale (dati Irpet). Superiore alla percentuale del manifatturiero. Questo per chi pensa che il turismo non sia un'industria”.

In Toscana ci sono 14 tipologie di turismo esistenti legate a flussi e interessi diversi, dal wedding tourism, al turismo enogastronomico, culturale e artistico, ma anche avventura, cammini, storia, terme, borghi, eventi e lusso.

“Di queste 14 caratterizzazioni turistiche – ha aggiunto Ferrini – Piombino ne possiede almeno 9 e la Val di Cornia 12. Abbiamo pertanto delle opportunità e declinazioni differenti sulle quali puntare per un turismo lungo un anno, perché sulla base delle diverse caratteristiche possiamo strutturare un’offerta diversificata nei vari periodi dell’anno”.

Nel corso dell’iniziativa è stata presentata anche l’esperienza della Rete di Imprese Toscana Costa Etrusca, la rete di imprese che mette o insieme la parte privata e quella pubblica per una migliore promozione e commercializzazione del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica