Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Attualità Giovedì 02 Marzo 2017 ore 17:29

Valorizzare la Sterpaia per rilanciare Riotorto

Riccardo Gelichi, consigliere Ascolta Piombino

Una nuova proposta per il rilancio di Riotorto, da parte del portavoce di Ascolta Piombino, punta alla valorizzazione del Parco della Sterpaia



PIOMBINO — Riotorto, da una vocazione prevalentemente agricola a un volano per il rilancio turistico di Piombino. A dirlo è il consiglio comunale Riccardo Gelichi (Ascolata Piombino) che ha sottolineato come il Parco della Sterpaia sia "una perla che non viene ancora messa a frutto, rimanendo prevalentemente un costo per la Parchi Val di Cornia". 

"Un insediamento turistico con residenze leggere a basso impatto ambientale potrebbe attivare un importante investimento, parliamo di 1500/2000 posti letto con minimo 80 occupati. - è la proposta di Gelichi - Per limitare al massimo l’impatto ambientale la parte dei servizi, piscina, discoteca, ristorazione e ludica in generale per tutte le manifestazioni culturali/popolari per gli ospiti e per tutti gli altri utilizzatori del parco, del comprensorio ed oltre, potrebbero essere ubicate nelle aree limitrofe al parco, facendo si che La Sterpaia possa tornare ad essere un vero centro di aggregazione, almeno per nove mesi l’anno. L’altro aspetto estremamente positivo - ha aggiunto  Gelichi - è che il contratto di servizio con la Parchi Val di Cornia da stipulare con l’imprenditore, porterebbe cospicue entrate nella società che grava ancora in modo troppo consistente sui comuni della Val di Cornia". 

Torremozza e Sant'Albinia, poi, potrebbero seguire l'esempio, portando ulteriore nuova occupazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il presidente Giani: "I tre anni stanno per scadere, voglio sapere i motivi che non hanno portato a realizzare quanto contenuto nel memorandum"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

RIGASSIFICATORE

Politica