Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro domenica 08 luglio 2018 ore 09:49

"Jsw non si limiti ai soli treni di laminazione"

Per Uglm è ancora presto per dire se il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno. Quello di Jindal sarà un percorso fatto a step



PIOMBINO — Dopo l'incontro al Ministero dello Sviluppo economico, la segreteria provinciale Uglm ha voluto approfondire la sua posizione.

"Le linee guida dell'Accordo di Programma sono state discusse e condivise tra ministeri del Governo, Regione toscana, Comune, Autorità Portuale ed altri organi competenti dello Stato. L'incontro con le organizzazioni sindacali è stato successivo e di fatto si è trattato di una informativa che potremmo definire come cortesia istituzionale. Il sindacato, tra l'altro di categoria, non è parte firmataria di un accordo di programma. - ha spiegato Uglm - Quanto ci è stato illustrato ricalca il precedente accordo con Cevital. Questa volta però sembrerebbe non esserci una fiducia cieca nell'imprenditore di turno, nel passato spesso identificato come il salvatore, ma l'inizio di un percorso fatto di step precisi dove ogni contributo economico è vincolato all'avanzamento dell'intero piano industriale, così come le concessioni portuali".

Un elemento importante questo, ma maggiormente importante e fondamentale è che Jsw non si limiti a far manciate solo i treni di laminazione perché, secondo Uglm, in quel caso ci potrebbero essere circa mille esuberi di personale dopo 2 anni, senza contare l'indotto.

"Quindi, a nostro avviso, ancora molto da approfondire prima di giudicare se il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto. Anche per quanto riguarda gli smantellamenti e le bonifiche/messa in sicurezza occorrono approfondimenti e cronoprogrammi precisi. - e ha concluso - Senza mai dimenticare che la sicurezza dei lavoratori e del territorio non dovranno mai passare in secondo luogo, visto anche quanto accaduto proprio in questi giorni, ma che dobbiamo sempre vigilare senza mai abituarsi alle tragedie come spesso purtroppo sembra accadere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità