Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica sabato 28 novembre 2020 ore 18:03

"Un milione di euro non spendibili causa Variante"

Riccardo Gelichi

Il portavoce di Ascolta Piombino si riferisce alla somma accantonata per incrementare il fondo rischi a seguito della causa annunciata da Navarra



PIOMBINO — "Dalla Verifica degli Equilibri di Bilancio del 2020 si evince che: un milione e sessantamila euro che l’amministrazione poteva spendere per opere pubbliche dovranno essere accantonate per incrementare il fondo rischi, vista la causa Navarra e la recente Variante approvata", lo ha rimarcato Riccardo Gelichi di Ascolta Piombino in una nota ricordando gli effetti della Variante Rimateria. 

"Noi effettivamente ci siamo sbagliati, pensavamo che il sindaco, in campagna elettorale, avesse promesso una soluzione per le discariche, invece aveva promesso solo una Variante. Glielo ha ricordato più volte il comitato, al sindaco, che aveva promesso una variante, ma non era la soluzione; lo stesso comitato che si sta sperticando oggi nei confronti dell’assessore all’ambiente regionale, per fermare i conferimenti, senza prospettare alcuna soluzione ambientale per la città. Ma la Variante allora, era veramente solo una rischiosa mossa elettorale? Fermare Rimateria sembra ormai l’unico obiettivo, e poi, delle discariche, se ne occuperà: Babbo Natale? Qualcuno ci ha anche accusato di soffrire di 'bias cognitivo', di avere pregiudizi, però nessuno indica la soluzione, pagine di analisi ma alla fine, chi paga? Detto proprio in senso stretto, nessuno lo dice, nemmeno chi si diverte con i profili psicologici. Ma la colpa è del Pd, al massimo si arriva a questo, ed è sacrosanto deplorare la cattiva gestione precedente, però la verità sta sempre nel mezzo, ma è una brutta verità che non piace al comitato e non piace sopratutto all’assessore Bezzini". 

Come sottolineato da Gelichi, la promessa elettorale è "costato per ora un milione di risorse economiche non spese e nessuna soluzione". 

"In passato abbiamo criticato alcune scelte del Pd di favorire eventi costosi: come gli europei di nuoto, il giro di Italia, Piombino città dello sport. Coerentemente lo facciamo anche con quest’amministrazione, che spende 391mila euro in eventi senza fermarsi nemmeno davanti a questo periodo di profonda crisi, destinando 50mila euro per le festività natalizie dove in altre realtà hanno scelto un atteggiamento più parco, cercando di destinare le risorse alle vere e concrete necessità dei cittadini. - ha ribadito - Piombino non cessa di essere la cicala che sperpera soldi e chiede aiuto a tutti; chi non fa nulla non ottiene nulla, ci dice Esopo, eppure Piombino potrebbe offrire molto, basterebbe lavorare sodo e afferrarlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica