Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 14:49

Sostegno alle famiglie, un nuovo sistema di aiuto

Il Comune di Piombino ha approvato il progetto per un nuovo piano di housing sociale



PIOMBINO — È stato confermato per il 2024 l’intervento per l’housing sociale nella forma di contributo una tantum, con un investimento del Comune di Piombino pari a oltre 200mila euro e alcune novità.

“Il progetto – ha dichiarato l’assessore al Sociale Vittorio Ceccarelli - è frutto del lavoro di un tavolo tecnico formato dal personale del Servizio Politiche sociali e da assistenti sociali della Società della Salute Valli Etrusche, e consente di ridefinire e ottimizzare questa importante misura a sostegno delle situazioni di disagio, rendendola più efficace e arricchendola di nuovi strumenti. Quello che ci interessa è realizzare un processo di accompagnamento delle persone e delle famiglie verso il recupero dell’autonomia, ben più ampio di un mero intervento assistenzialista”.

Il nuovo housing sociale prevede innanzitutto una rivisitazione generale dei meccanismi e delle condizioni di accesso al contributo, nella logica di creare un sistema organizzato e aggiornato. Le novità di maggiore impatto riguardano però le attività che saranno sviluppate a fianco del contributo economico. Sarà rafforzata la rete delle istituzioni e delle associazioni di volontariato e saranno sviluppati progetti rivolti alla formazione, alla rete di supporto e alle buone pratiche che possono aiutare i nuclei in difficoltà per il recupero della propria autonomia economica e sociale.

L’obiettivo è costruire una “mappa sociale” del territorio, da realizzare sia tramite il monitoraggio delle situazioni seguite sia attraverso interviste approfondite ai nuclei familiari coinvolti nel progetto. Determinante sarà la relazione con i soggetti di aggregazione del terzo settore o anche spontanei, rappresentativi di comunità o collettività, con le quali definire una fotografia quanto più accurata possibile delle reali condizioni di disagio presenti nel nostro tessuto sociale e poter costruire insieme strategie sempre più efficaci di intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità