Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 11 aprile 2020 ore 15:18

Nuovi bandi per assegnare i buoni spesa

Una busta con la spesa (Foto di repertorio)

I Comuni hanno annunciato un nuovo bando per intercettare altre situazioni di criticità e una ancora più ampia platea di cittadini bisognosi



VALDICORNIA — A Piombino sono 713 le famiglie che hanno ricevuto i buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari, nessuno tra i richiedenti è stato escluso. Con le risorse del fondo di solidarietà alimentare assegnate dal Governo, infatti, il Comune ha potuto accogliere tutte le richieste pervenute. Lo ha fatto sapere l'assessora alle Politiche sociali Carla Bezzini che in una nota annuncia un nuovo bando a breve.

"Le linee guida attuative prescritte dall’Anci indicavano due ordini di priorità: adottare procedure semplificate per ridurre al massimo i passaggi amministrativi e assegnare priorità ai nuclei familiari maggiormente esposti alle conseguenze economiche dell’emergenza. - ha spiegato in una nota l'assessora Bezzini - Per quanto siano state concesse deroghe e procedure semplificate, la mole di lavoro per gli uffici è stata notevole, anche in considerazione del tempo ristretto in cui è stata messa in moto un’organizzazione complessa resa ancor più impegnativa dalle disposizioni di sicurezza e dal lavoro agile dei dipendenti comunali. La maggior parte delle domande pervenute rispondeva ai criteri stabiliti dal decreto governativo: un’autocertificazione attestante la perdita del lavoro, la sospensione della propria attività, il beneficio di sussidi inadeguati per il sostentamento del nucleo familiare, situazioni di marginalità e fragilità aggravate dall'emergenza sanitaria. Sono stati consegnati buoni spesa da 50 euro ciascuno moltiplicati in base al numero dei componenti il nucleo familiare fino ad un massimo di 200 euro a famiglia. Del fondo di solidarietà è rimasta una quota importante, che ci permette di emanare un ulteriore bando e di intercettare altre situazioni di criticità e una ancora più ampia platea di cittadini bisognosi. Nei prossimi giorni pubblicheremo il nuovo avviso, cercando di migliorare ulteriormente le modalità di distribuzione anche alla luce delle difficoltà emerse in questa prima fase”.

Anche Suvereto ha annunciato un secondo bando. Intanto sono stati assegnati e consegnati i buoni spesa a 40 nuclei familiari per il valore complessivo di 10.580 euro. I buoni sono stati consegnati direttamente a casa dei beneficiari dagli agenti della Polizia municipale.

Riaperti i termini anche nei Comuni di San Vincenzo, Sassetta e Campiglia (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno