Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Elezioni venerdì 19 aprile 2019 ore 09:34

"Conigli dal cilindro in vista delle elezioni"

Daniele Pasquinelli

"Troviamo paradossale che un sindaco in scadenza di mandato vada a programmare con la Regione". I 5 Stelle chiedono garanzie



PIOMBINO — "Ancora una volta si percorrono strade già viste e già risultate fallimentari. L'idea di concedere qualsiasi cosa a chi promette di investire sul territorio pur di non fornirgli alibi, ha già fallito con Cevital ed ora viene riproposta per la questione della variante per il Tpp". A parlare è il Movimento 5 Stelle di Piombino che torna a criticare l'operato delle istituzioni di fronte alle richieste dell'azienda Aferpi e all'attuazione di un accordo di programma regionale per accelerare gli investimenti.

"La programmazione territoriale deve vedere sempre e comunque il Comune protagonista rispetto a qualsiasi altro ente coinvolto e mantenendo pari dignità e peso rispetto alla proprietà dell'azienda. - hanno sottolineato - Troviamo paradossale che un sindaco in scadenza di mandato, a poco più di un mese dalle elezioni, vada a programmare con la Regione di fare variante contestuale alla procedura di Vas, vincolando irrimediabilmente il prossimo Consiglio comunale e la prossima amministrazione a poter esprimere una mera ratifica e togliendo loro ogni capacità contrattuale". 

"Già in passato ci siamo espressi sulla nostra volontà di concedere la variante ad Aferpi, ma troviamo opportuno farlo dietro nuove e più stringenti garanzie rispetto alla realizzazione del loro piano industriale (leggi qui l'articolo correlato). In estrema sintesi - hanno ribadito - è giusto agevolare gli investimenti Aferpi, ma devono essere tolte dal piatto tutte quelle situazioni di incertezza legate ad impegni presi su studi di fattibilità e dove possibile accelerare i tempi di realizzazione, soprattutto su quegli aspetti che hanno un riverbero sulla salute dei lavoratori e della città come la demolizione degli impianti contenenti amianto". 

"Speriamo che nei prossimi giorni si faccia trasparenza su questa storia anche perché le tempistiche proposte ci sembrano francamente impraticabili e senza ulteriori chiarimenti si potrebbe essere portati a ritenere tutto questo l'ennesima trovata elettorale. - e hanno concluso - Questo territorio non può più stare appeso ai conigli tirati fuori dal cilindro in vista delle elezioni, i lavoratori richiedono certezze e insieme a loro, tutto il tessuto imprenditoriale dell'indotto per poter programmare i loro investimenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport