QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14°20° 
Domani 13°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2019

Attualità mercoledì 18 ottobre 2017 ore 09:49

Risorsa Mare, vertice a Piombino, tutti i nomi

E' stato convocato l'Organismo di Partenariato della Risorsa Mare relativamente all'Autorità di Sistema portuale dell'Alto Tirreno



PIOMBINO — L’Autorità di Sistema portuale dell’Alto Tirreno ha convocato per il 25 Ottobre a Piombino l’Organismo di Partenariato della Risorsa Mare, ritenuto un possibile soggetto con funzioni consultive e per il coinvolgimento delle categorie produttive che erano presenti nei comitati portuali.

I membri attualmente di diritto e designati dell’Organismo sono: Stefano Corsini, presidente dell’Adsp dell’Alto Tirreno, Giuseppe Tarzia della Capitaneria Livorno e Rossella Loprieno della Capitaneria di Piombino per la parte istituzionale. Individuati i rappresentanti, e i sostituti, anche per tutte le categorie che gravitano attorno al sistema portuale.

Gli armatori, rappresentati da Confitarma, hanno scelto Piero Neri come membro effettivo e Fabrizio Freschi come membro supplente. In rappresentanza degli industriali, per Confindustria, è stato nominato Alberto Ricci, mentre Gabriele Martelli avrà le funzioni di membro supplente. Sono tre gli operatori designati dalle imprese ex art. 16 e 18 per Ancip, Assiterminal e Fise Uniport rispettivamente Enzo Raugei, Enio Lorenzini e Federico Barbera e due supplenti. Per la categoria degli spedizionieri, saranno Gloria Dari e Maurizio Macera in supplenza a rappresentare Fedespedi nel tavolo di partenariato, mentre per la categoria degli operatori logistici intermodali, Assofer ha designato Guido Cazzola come prima scelta e Guido Niccolini come supplente e Agens/Fedetrasporto ha individuato in Stefano Mansani il proprio membro effettivo. Per le imprese ferroviarie, due sono le associazioni chiamate a designare propri componenti all’interno dell’organismo consultivo di Palazzo Rosciano: Agens (Stefano Mansani e Alessandro Masini come supplente) e Fercargo (Mauro Pessano e Andrea Epifori). Gli agenti marittimi saranno invece rappresentati da Federagenti che hanno individuato Enrico Bonistalli e Laura Miele. Passando al turismo e al commercio, Confcommercio ha designato Francesca Marcucci e Cofesercenti/Confindustria/Lega Coop ha scelto Massimo Marini e Alessia Prosperi come supplente.

Per completare il mosaico del nuovo organo mancano all’appello due dei tre rappresentanti dei lavoratori (per ora è giunta soltanto la designazione di Maria Luisa Lironi, per la Filt Cgil, e quello dell’Autotrasporto, ma il tavolo di partenariato potrà essere convocato anche nelle more della sua piena composizione. Inoltre, nel tavolo siederanno, quando verranno trattati argomenti di interesse, anche i rappresentanti di Assocostieri.

L’organismo esprimerà i suoi pareri secondo il metodo del consensus e spetterà al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale fare la sintesi tra le posizioni emerse nel corso della seduta, in ordine ai contenuti degli interventi di tutti i membri.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Spettacoli