Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:42 METEO:PIOMBINO22°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Dobbiamo imparare a litigare (in tv e non solo)
Dobbiamo imparare a litigare (in tv e non solo)

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 18:55

Via libera al piano di sviluppo della costa

Un anno fa il primo incontro in Val di Cornia per raccogliere le esigenze del comprensorio. Ora l'on in Regione con il piano presentato da Mazzeo (Pd)



PIOMBINO — In Commissione regionale, presieduta da Antonio Mazzeo (Pd), è stato approvato in Regione il Piano strategico per lo sviluppo della costa toscana 2016-2020. La campagna di ascolto era iniziata da Piombino proprio un anno fa, quando i consiglieri regionali hanno ascoltato le istituzioni della Val di Cornia per rintracciare le esigenze più cogenti del territorio.

Il documento, che è stato approvato a maggioranza, con il voto favorevole del Pd, l’astensione della Lega nord, il voto contrario di M5S e di Sì – Toscana a sinistra, punta a riportare la costa al centro e identifica una serie di interventi prioritari da realizzare entro il 2020, mettendo in campo tre grandi linee di intervento: infrastrutture, sviluppo economico e turismo, ambiente e territorio.

Come ha spiegato il presidente della Commissione Mazzeo, “per la prima volta con questo piano abbiamo una visione non parziale, non segmentata, non provinciale ma una visione unitaria e di prospettiva strategica della costa toscana”.

Tra i punti salienti del documento che ricadranno inevitabilmente sui Comuni della Val di Cornia si sono il brand unico chiamato “Costa di Toscana” e il potenziamento infrastrutturale, Tirrenica e porto compresi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - LA RICETTA PER IL RILANCIO DELLA COSTA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Troppo forte il Ponsacco, che nella prima mezz’ora pare incontenibile. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità