Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 17:44

Una unità mobile per più di mille mammografie

Unità mobile per la mammografia (Foto di archivio)

Si tratta di un mezzo mobile per potenziare temporaneamente la normale offerta senologica e recuperare gli appuntamenti rinviati durante il lockdown



PIOMBINO — Arriverà la settimana prossima all’ospedale Villamarina di Piombino un mezzo mobile che permetterà di eseguire circa 200 mammografie ogni settimana in aggiunta alla normale offerta senologica. L’iniziativa pensata per supportare l’estensione dello screening mammografico voluta dalla Regione Toscana dalle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni a quelle tra i 45 e i 74 permetterà di recuperare gli appuntamenti rinviati durante il lockdown.

L’Azienda Usl Toscana nord ovest ha attivato, con una collaborazione esterna, il nuovo servizio di screening mobile che arriva a Piombino, dopo aver fatto tappa a Carrara, Livorno e Lucca. L’esecuzione degli esami è affidata a professionisti la cui qualità è certificata e garantita ai massimi livelli di esperienza così come le tecnologie di ultima generazione utilizzate. Alla fine della campagna, in tutto il territorio dell’Azienda saranno circa 10mila le mammografie aggiuntive effettuate.

Il mezzo mobile resterà nell’area del parcheggio sovrastante l’ospedale fino al 23 Dicembre assicurando circa 1200 mammografie e lavorerà su invito diretto ovvero vi potranno accedere quelle donne che, rientrando nei parametri dello screening, abbiano ricevuto lettera al domicilio. 

Prevenire il tumore al seno, hanno spiegato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest, è il primo passo per prendersi cura della propria salute di donna. Diagnosticare in tempo il carcinoma alla mammella femminile è fondamentale per curare questa forma di tumore, perché consente di intervenire tempestivamente e aumentare la possibilità di guarigione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica