Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport sabato 01 febbraio 2020 ore 06:00

Vittoria consecutiva numero nove per Basket Golfo

Per il Basket Golfo prova di maturità ad Alessandria. I gialloblu partono malissimo ma Piombino difende molto bene il suo percorso



PIOMBINO — Nonostante difficoltà impreviste, Piombino vince la nona partita consecutiva ad Alessandria.

Che non sarebbe stata una passeggiata lo si sapeva, ma il Basket Golfo conferma le sue qualità, se non in toto, vista la non brillantissima resa offensiva, 65 punti, con percentuali molto basse da due, 35% e ai limiti della sufficienza ai liberi, 65% (13 su 20), almeno nel carattere, nella determinazione.

Molto bella la reazione della squadra nel terzo quarto, dopo lo stop per l’infortunio di Procacci, grande difesa e lucidità nel cercare e nel mettere in ritmo i giocatori dalla mano più calda, spezzando l’equilibrio, per poi controllare con autorità e sicurezza nel finale. 

I gialloblu partono malissimo, nei primi 8 possessi, 0 su 7 al tiro dal campo e una palla persa, Alessandria senza fare cose trascendentali, con i canestri di un Paoli, che sarà il migliore dei piemontesi (20 punti con 7 su 9 dal campo), va in vantaggio 4 a 0. Piombino si sblocca dopo oltre 4’, grazie ad un Mazzantini super, che in questa fase è l’unico a vedere chiaramente il canestro e grazie al suo 2 su 3 da due e al 3 su 4 nelle bombe, con 13 punti nel quarto, gira l’inerzia dalla parte dei gialloblu, che chiudono avanti il quarto 17 a 13. Ma i giovani di Alessandria, guidati dal bravo Zampogna, si rifanno sotto e con due suoi centri, si potano avanti di nuovo di 4 punti, al minuto 14. Al minuto 15 piove sul bagnato, Procacci esce per infortunio e entra al suo posto Molteni. Il quarto prosegue in equilibrio e una bomba, molto fortunata, di Molteni, con tabellone e doppio ferro, è il segnale che forse la dea bendata non è proprio girata dal verso opposto ai piombinesi. 

Nel finale un canestro di Persico, che lotta come un leone, sotto le plance, conquistando due volte il rimbalzo offensivo porta i suoi a chiudere avanti di 3, 29 a 32. Nello spogliatoio arriva la scossa, la serata al tiro rimane non eccezionale, ma Piombino difende molto bene e in attacco si affida alla vena di Sodero, piazzando un parziale di 12 a 2, con l’ex San Severo che mette 2 bombe e un canestro da due e con Piombino che arriva sul più 14. 

Alessandria ce la mette tutta, risalendo fino a meno 6, con un breck firmato, Zampogna, Paoli e bomba di Lemmi, commettendo anche molti falli, Zampogna e Legnini usciranno nel quarto finale per 5 falli, ma il Golfo, guidato da un motivatissimo Iardella e con le bombe di Sodero, li tiene a distanza, chiudendo il terzo quarto sul più 10, 41 a 51. Nel quarto finale Piombino porta in porto la vittoria, 57 a 65, senza correre più grossi rischi. 

Vittoria consecutiva numero nove per il Basket Golfo, altro record per la truppa di patron Lolini, ma davanti nessuna si ferma, vincono Omegna e l’avversaria di domenica San Miniato, unico vantaggio in classifica arriva su Empoli, che ha perso il confronto diretto col team di coach Barsotti, che domenica arriverà al Palatenda in una sfida caldissima e molto importante per la classifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro