Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 04 marzo 2024 ore 14:00

Agrivoltaico ed eolico, Coldiretti chiede regole

Il presidente provinciale Ferri Graziani: "La transizione energetica va governata ed amministrata o diventa un far west"



PROVINCIA DI LIVORNO — "Consumo selvaggio di suolo e paesaggio stravolto da 18 campi solari e 4 parchi eolici". E' la segnalazione di Coldiretti Livorno che chiede una regolamentazione in materia.

Al momento sono 22 le richieste di connessione alla rete elettrica nazionale per realizzare impianti per la produzione di 0,94 GW di energia rinnovabile in Val di Cornia e in tutta la provincia di Livorno.

"Una corsa senza freni verso la transizione energetica e gli obiettivi europei di decarbonizzazione senza però prima aver dettato le regole a salvaguardia del suolo, nel caso del fotovoltaico, e del paesaggio, nel caso dell’eolico", ha proseguito Coldiretti che ha lanciato, su scala regionale, "una campagna di informazione sui pericoli dell’assalto senza controllo e regole per l’agricoltura, il paesaggio, l’ambiente ed il turismo". 

In Toscana sono 125 i progetti che produrranno, complessivamente, poco meno di 6 GW di energia rinnovabile, 78 progetti riguardano parchi solari, 47 parchi eolici on shore a terra. 

“Il caos legislativo e l’assenza di regolamenti e valutazioni di impatto hanno di fatto spalancato le porte della nostra campagna alle speculazioni. – ha denunciato il presidente provinciale, Simone Ferri Graziani – Per raggiungere l’indipendenza energetica diventiamo ancora più dipendenti dall’estero dal punto di vista degli approvvigionamenti alimentari. Si possono ottenere entrambi i risultati ma servono regole e soprattutto individuare le aree dove questi impianti possono essere realizzati”.

Come spiegato da Coldiretti, ad inghiottire l’agricoltura toscana sono molto spesso i profitti assicurati dalle compagnie energetiche per l’affitto dei terreni o per l’acquisto che sfruttano la fragilità di un settore che non sempre riesce a garantire un adeguato livello di reddito e sostenibilità economica alle imprese.

“Quello che sorprende è che, nonostante più volte avessimo manifestato preoccupazione di fronte a questa prospettiva, non sia stato fatto ancora nulla a livello normativo per delimitare o regolamentare la corsa energetica. – ha proseguito il presidente Ferri Graziani - La transizione energetica va governata ed amministrata o diventa un far west. Non siamo assolutamente contrari alle fonti rinnovabili e lo dimostra il nostro sostegno ai bandi agrisolari per installare il fotovoltaico su stalle e fabbricati e verso altre soluzioni tecnologiche che non mangiano suolo ma siamo assolutamente contrari a tutti quei progetti che divorano la possibilità di coltivare e pascolare o che stravolgono il paesaggio che per una regione come la nostra è una risorsa preziosa al pari del cibo. E’ necessaria una mappatura delle aree dove queste infrastrutture sono possibili e dove non possono invece essere costruite. Altrimenti rischiamo, in pochi anni, di perdere migliaia di ettari di terreni agricoli fertili allontanandoci da un altro obiettivo, ancora più importante, che dovrebbe essere quello della sovranità alimentare. Chiediamo semplicemente di fare ordine prima che sia troppo tardi”.

Richiesta, quella di Coldiretti, al centro del documento che ha presentato al Governo con un decreto immediato del Ministero dell’Ambiente sulle aree idonee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità