Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Lavoro mercoledì 20 marzo 2024 ore 11:45

Lavoratori sportivi, campagna contro il precariato

Con il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del mondo dello sport sono previsti aumenti salariali importanti e nuovi diritti



PROVINCIA DI LIVORNO — Facciamo sport regolare!, questo il titolo della campagna informativa lanciata a livello provinciale da Slc-Cgil e Nidil-Cgil per contrastare precariato e salari bassi nel mondo del lavoro sportivo, un settore che tra Livorno e provincia conta migliaia di addetti e numerose associazioni.

Con il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del mondo dello sport sono previsti aumenti salariali importanti e nuovi diritti sia per i dipendenti che per i tanti collaboratori precari. Per questo, per il sindacato è fondamentale che tutti gli addetti ai lavori conoscano le novità. La campagna, che prevede l'organizzazione di appositi incontri, sarà rivolta a lavoratori, lavoratrici e alle associazioni sportive ma anche alle amministrazioni comunali. 

"Oggi il mondo del lavoro sportivo, a parte poche eccezioni, è caratterizzato da precariato e salari bassi", hanno commentato Samuele Falossi (segretario generale Slc-Cgil provincia di Livorno e Pisa), Filippo Bellandi (segretario generale Nidil-Cgil provincia di Livorno) e Marco Ghezzani (segreteria Nidil-Cgil provincia di Livorno).

"L’obiettivo di questa campagna è migliorare le condizioni lavorative di chi da anni opera con passione e professionalità in questo settore, con l’auspicio che esso possa trasformarsi in un comparto virtuoso e rispettoso di quanto previsto nel Ccnl. - hanno proseguito - I lavoratori e le lavoratrici del mondo dello sport svolgono un ruolo fondamentale, vista anche l’importanza che riveste l’attività sportiva per la salute e il benessere psicofisico della persona. È proprio grazie alla qualifica e alla professionalità del personale del mondo dello sport che i cittadini possono svolgere serenamente e in sicurezza attività sportiva agonistica o amatoriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità