Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 07 settembre 2017 ore 09:57

Rifiuti, riunione a Suvereto e Chiarei dà forfait

Foto di repertorio

Il tavolo è stato convocato dall'assessora di Suvereto Pasquini. Oltre a Castagneto, manca all'appello Piombino e il motivo è strettamente politico



SUVERETO — Il 6 settembre si sarebbe dovuta svolgere una riunione dedicata al tema rifiuti. A chiamare a raccolta i sindaci di tutta la Val di Cornia è stata l'assessore Jessica Pasquini del Comune di Suvereto. All'appello hanno però risposto solo i rappresentanti dei Comuni di San Vincenzo e Campiglia Marittima; assenti i rappresentanti dei Comuni di Castagneto e Piombino. Se da Castagneto non è pervenuta alcuna risposta, l'assessore di Piombino Marco Chiarei ha provveduto a fornire le motivazioni della sua mancata partecipazione.

"Marco Chiarei ha comunicato il suo netto rifiuto a partecipare alla riunione, tirando in ballo rapporti politici di scontro tra i sindaci di Suvereto e Piombino che niente avevano a che vedere con l’incontro sul tema rifiuti né possono giustificare un simile comportamento, peraltro contrario a qualsiasi spirito di sovracomunalità e coordinamento, ed accusando il Comune di Suvereto di aver dimostrato scarsa partecipazione agli incontri avvenuti sul tema a cui invece Suvereto non è mai stato invitato", ha riferito Pasquini.

L'obiettivo dell'incontro era intavolare l'elaborazione di linee strategiche e di indirizzo condivise per la stesura del Piano di riorganizzazione dei servizi di area per i Comuni della Val di Cornia entrati nell'Ato Sud. Insomma, sarebbe stato un confronto tra amministratori per capire gli effetti del passaggio di Ato, registrare gli eventuali problemi e valutare proposte. Tutto questo è stato intanto avviato, in maniera serena e costruttiva, con gli assessori Vito Bartalesi e Antonio Russo, ma per Pasquini rimane la necessità di riconvocare il tavolo con la speranza che tutti i comuni coinvolti prendano parte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità