Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Lavoro lunedì 02 novembre 2020 ore 06:48

Piano di rinascita per Piombino, petizione online

Lo striscione alla rotonda della Sol

Maxi striscione del Camping Cig per lanciare la petizione per smantellamenti, bonifiche e un piano di rilancio per Piombino



PIOMBINO — Promossa una petizione su change.org per chiedere un piano di rinascita per Piombino, legato alle sorti della fabbrica. A promuoverla è il Camping Cig che ha anche affisso uno striscione alla rotonda della Sol per sensibilizzare la cittadinanza.

"E' tempo per i cittadini ed i lavoratori di reagire e scegliere il proprio futuro! - hanno scritto in una nota - Occorre avviare un percorso partecipativo per permettere all'intera comunità la definizione di un Piano di Rinascita per Piombino. Per la sua realizzazione sarà necessario mobilitarsi unitariamente affinché il Governo e la Regione vi dedichino risorse eccezionali, nonché norme specifiche per permettere la sua veloce realizzazione.

"Come primo passo - hanno spiegato - chiediamo a tutti di firmare due petizioni: per chiedere al Governo, Regione e Amministrazione Comunale di avviare gli smantellamenti degli impianti non più utilizzabili delle acciaierie ex Lucchini ed iniziare le bonifiche; per chiedere a Governo e Regione di finanziare un Piano di Rinascita per Piombino; al sindaco e ai gruppi consiliari di disciplinare e avviare il percorso partecipativo per la definizione delle linee guida del piano di rinascita di Piombino".

La proposta del Camping Cig è a tutto campo, dalla necessità di ristoro per le imprese e partite iva colpite dalla crisi Covid-19 ai lavori di pubblica necessità per l'impiego di disoccupati e cassintegrati. Per quanto riguarda il futuro dello stabilimento Jsw viene sottolineata l'opposizione al polo industriale per il riciclo rifiuti e l'importanza del ruolo dello Stato.

La petizione si trova all'indirizzo https://www.change.org/o/3191922.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca