Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 17:57

Rischio internet: Lions e scuola insieme

Ha raccolto un grande consenso fra grandi e piccoli l'incontro organizzato dal Lions club di Piombino a tema "La sicurezza in internet"



PIOMBINO — Interconnected networks, ovvero "reti interconnesse", al secolo Internet, cioè quella rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico. Uno strumento di uso quotidiano da parte dei ragazzi che spesso sfugge al controllo dei più grandi anche per la scarsa conoscenza che generalmente si ha delle dinamiche che lo animano. 

La scuola, al pari dei genitori, occupa un posto importante nell’educazione dei bambini e dei giovani ed è per questo che la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, Annarosa Mattioli, ha organizzato il 28 febbraio scorso nella sala SEFI di Venturina Terme un incontro dedicato agli studenti delle classi prime della scuola Secondaria di I° grado G. Carducci dell’Istituto G. Marconi di Campiglia Marittima. 

L’evento, proposto dal LIONS Club di Piombino, ha avuto come tema “La sicurezza su Internet” ed è stato condotto dal socio Lions Piero Fontana, ingegnere ed esperto del settore, che ha saputo catturare l’attenzione degli studenti e dei genitori presenti con una presentazione interattiva. Il relatore ha ben evidenziato i pericoli e le insidie che si nascondono all’interno della rete al fine di rendere i ragazzi maggiormente consapevoli ed evitare così comportamenti che potrebbero essere causa di grossi rischi. 

Un argomento che ha suscitato un grande interesse proprio per la sua attualità e che ha messo in risalto come si ricorra all’uso dei social network in età sempre più precoce. L’incontro si è aperto con l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Campiglia Marittima Alberta Ticciati che ha detto dell’evento: 

“Un'occasione di approfondimento importante che centra bene un tema attuale e di interesse dei ragazzi a partire dai più piccoli. Un ringraziamento particolare - ha aggiunto l'Assessore- al Lions Club che da tempo ormai, sul territorio mostra un'attenzione particolare alla formazione ed alla scuola, apportando un importante contributo all'educazione e alla formazione di quelli che saranno i cittadini di domani". 

A seguire, i saluti del presidente del Lions Club piombino Marco Viti. Anche il Sindaco di Campiglia M.ma Rossana Soffritti è intervenuta all’incontro ringraziando il Lions Club ma anche i ragazzi che per tutta la mattinata sono stati concentrati ed interessati al tema, quello della sicurezza informatica al quale il Sindaco si è detto disponibile a dare continuità nel tempo. 

In chiusura la Prima Collaboratrice Vicaria Angela Marina Chiavaroli che ha presentato l’iniziativa, ha manifestato soddisfazione per l’attenzione e la partecipazione dimostrata dai ragazzi e dai genitori presenti a riprova dell’ottima riuscita della manifestazione e dell’attualità dell’argomento proposto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca