Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica domenica 15 ottobre 2023 ore 09:00

"Ancora scelte sbagliate su turismo e sviluppo"

Pd: "Dalle informazioni raccolte, si tratterebbe di un piano spiaggia veramente di basso profilo". Chiesto più coinvolgimento



SAN VINCENZO — Il Pd di San Vincenzo è intervenuto più volte prima dell’estate evidenziando i ritardi e gli errori dell’Amministrazione comunale nel governo del Comune.

"Le nostre preoccupazioni si sono purtroppo dimostrate giuste e la realtà è sotto gli occhi di tutti. - hanno commentato - L’assenza di interventi di rimozione della posidonia adeguati e tempestivi ha prodotto grandi disagi mentre gli eventi, gli spettacoli e le feste sono risultati poco attrattivi, per niente innovativi e realizzati spesso solo grazie al fondamentale impegno di associazioni e cittadini. E come non ricordare la mancata partecipazione ai bandi regionali sui ripascimenti come hanno fatto tutti i principali comuni della costa: questo, insieme al problema della posidonia, ha impedito di presentare nel modo migliore il nostro bene primario, le spiagge, provocando proteste mai viste da parte degli operatori e una grande insoddisfazione di molti turisti e residenti".

"Di solito dagli errori si impara e quindi ci aspettavamo un profondo cambiamento di approccio anche perché il sindaco, dopo le proteste delle imprese e le dimissioni dell’assessore Galligani, tenendo per sé la delega sul Turismo in più occasioni aveva promesso una svolta e la concertazione con le imprese. - hanno proseguito - E, invece, nuovi fatti ci preoccupano. La Giunta, in totale solitudine, ha redatto un nuovo piano spiagge senza alcun confronto con gli operatori e le altre forze politiche. Tutti, anche stavolta, vengono chiamati esclusivamente a prendere atto di quanto già deciso. Tra l’altro non abbiamo compreso la tempistica: perché andare ora a predisporre un nuovo piano spiagge quando entro la fine del 2023 dovranno essere emanati dal Governo nazionale i decreti attuativi della direttiva europea Bolkestein?".

Per il Pd sanvincenzino questo metodo è ritenuto inaccettabile.

"Se sull’ordinaria amministrazione è normale che la Giunta e il gruppo consiliare che la sostiene procedano in totale autonomia, sulla programmazione del territorio e sulle scelte strategiche del Comune sarebbe corretto coinvolgere le forze politiche e sociali per raccogliere contributi di idee e di esperienza. Laddove si agisce sul futuro di un paese sono sempre doverose le consultazioni preventive e i confronti veri. Tanto più da parte di una lista civica che si è presentata alle elezioni sbandierando i vessilli della democrazia e della trasparenza e le ha vinte con un consenso limitato e di poco superiore agli altri! Servirebbe un’analisi seria dell’esistente e una visione avanzata del futuro per fissare obiettivi adeguati in un contesto di grandi cambiamenti nell’economia e nella società".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità