Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 21:30

Sì alle concessioni demaniali fino al 2033

Massimiliano Roventini

L'atto è stato approvato in Consiglio comunale. L’assessore Roventini: "Abbiamo dato esecuzione ai provvedimenti normativi"



SAN VINCENZO — È stato approvato durante la seduta del Consiglio comunale di San Vincenzo di lunedì 30 Novembre e con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza, l’atto che sancisce la prosecuzione del percorso per quanto riguarda l’estensione delle concessioni demaniali marittime fino al 2033.

"Ci siamo trovati a dare esecuzione a due provvedimenti normativi - ha spiegato l’assessore al Demanio, Massimiliano Roventini - e per questo insieme agli uffici dell’Area 1 del Comune, coordinati dalla dirigente Cristina Pollegione, che ringrazio, dal mese di Agosto abbiamo lavorato per adempiere a tali indicazioni. Sappiamo benissimo che riguardo al tema dell’estensione delle concessioni c’è una giurisprudenza contrastante, sentenze di diversi Tar sia a favore che contro e leggi nazionali, come la 77 del 2020, che tentano di chiarire l’argomento. È fondamentale sottolineare - ha aggiunto - che nonostante gli orientamenti siano diversi la legge dello Stato 145/2018 che andiamo ad applicare è legittima dato che non risulta interessata da pronunce di illegittimità costituzionale né da pronunce da parte della Corte di giustizia europea, come non emergono portate a compimento procedure di infrazione ad opera dei competenti organi dell’Ue. Le previsioni, dunque, sono vigenti ed efficaci, e il nostro atto si basa su questo".

La proroga è prevista dalla legge 145 del 2018, che ha istituito la validità delle concessioni demaniali marittime fino al 31 dicembre 2033, indicando i Comuni, allo stesso tempo e in modo esplicito, come esecutori nel darne applicazione. L’ente quindi è chiamato a verificare l'esistenza delle condizioni oggettive e soggettive per il mantenimento temporale delle singole concessioni. La Regione Toscana, inoltre, con delibera di giunta 711 del 2019, ha fornito agli stessi Comuni tutte le indicazioni e le prescrizioni necessarie alle quali attenersi.

"Siamo consapevoli - ha quindi proseguito Roventini - che in seguito all’approvazione di questo atto potrebbero esserci dei ricorsi, come del resto ci sarebbero potuti essere da parte dei concessionari in mancanza dell’applicazione di una legge dello Stato. La nostra scelta politica è andata nella direzione di chi fa impresa, da oggi gli imprenditori del settore avranno la garanzia dell’atto concessorio da presentare, per esempio, agli istituti bancari per chiedere un prestito e fare un investimento, creando e mantenendo un fondamentale servizio al turismo come quello che è sempre stato offerto. In caso contrario ciò non sarebbe stato fattibile".

Riguardo alla possibilità di emanare dei bandi l’assessore Roventini precisa che "ad oggi non esiste la legge che li regolamenta, ed è proprio questo che il comparto balneare sta aspettando, ovvero la riforma che dà attuazione alla 145, che dovrebbe dire come tali bandi vanno fatti e prevederne le modalità di applicazione. Di ciò - ha concluso - l’unico responsabile è il legislatore nazionale. Noi abbiamo deciso ancora una volta di stare al fianco delle imprese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro