Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 18 aprile 2018 ore 16:30

Disturbi dell'apprendimento, parlano gli esperti

Incontro pubblico sulle difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici: un progetto del territorio che avvicina famiglia e scuola



SAN VINCENZO — Si svolgerà sabato 21 Aprile alle ore 10 presso la Sala Consiliare della Torre l’incontro pubblico di presentazione del progetto riguardante le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di San Vincenzo.

Le difficoltà scolastiche sono davvero molto comuni e su questo c’è accordo tra tutte le figure adulte che si prendono cura dei bambini: genitori, insegnanti, professionisti. Il fatto che tali difficoltà siano frequenti, però, non significa che ci sia chiarezza sui fattori da cui hanno origine e, di conseguenza, sul modo in cui affrontarle.

Al contrario, non è facile comprendere i fattori che hanno contribuito allo sviluppo di una situazione problematica che riguarda la scuola: le motivazioni sottostanti possono essere diverse e raramente un solo aspetto è sufficiente per spiegare come mai il bambino non riesce ad ottenere i risultati sperati.

La prima riflessione utile da fare, se si vuole comprendere il concetto di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è distinguerlo dalle generiche difficoltà di apprendimento. L'appuntamento è alle ore 10 e prenderanno parte all'incontro i rappresentanti dell'amministrazione e psicologi esperti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cultura