Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 gennaio 2019 ore 10:09

Ecco come studiare, al via il corso in biblioteca

Foto di repertorio

Attivato il corso gratuito per avvicinare i giovani studenti a un corretto metodo di studio che li aiuti nel percorso scolastico



SAN VINCENZO — L’amministrazione comunale, nell’ottica di prevenire l’abbandono scolastico e di migliorare il rendimento degli studenti, ha deciso di affidare ad un esperto qualificato la realizzazione di attività laboratoriali sul metodo di studio e di supporto all’autostima, che si terranno a cadenza settimanale presso la biblioteca comunale Calandra, in forma del tutto gratuita.

I laboratori saranno rivolti agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola elementare e del triennio della scuola media dell’Istituto comprensivo di San Vincenzo. 

Gli obiettivi primari saranno: apprendere le strategie utili allo studio, migliorare l’organizzazione, comprendere ed elaborare un testo, memorizzare il materiale di studio per rievocarlo al momento opportuno e acquisire tecniche per rafforzare la propria autostima.

“I ragazzi durante il loro percorso di studi possono trovarsi in difficoltà non riuscendo a studiare tutte le materie lamentando di passare molte ore sui libri, senza raggiungere risultati soddisfacenti. – ha dichiarato la vicesindaca Maria Fabia Favilla - Per il quarto anno consecutivo abbiamo deciso di rinnovare i laboratori di supporto per approcciarsi facilmente a compiti e interrogazioni, stimolando le abilità e le conoscenze degli studenti con la massima serenità, cancellando l’ansia da prestazione, perché a volte non basta studiare, ma è necessario sapere come farlo”.

L’iniziativa verrà presentata ai genitori sabato 19 gennaio alle ore 16 presso la sala consiliare della Torre di San Vincenzo. All’incontro di presentazione del progetto saranno presenti oltre all’assessora alla Pubblica Istruzione, Cultura e Sociale Favilla, l’esperta individuata Annalisa Morganti, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di San Vincenzo e gli operatori dell’U.F.S.M.I.A della Società della Salute Valli Etrusche. Nella stessa occasione verranno raccolte le iscrizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro