Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 07 febbraio 2024 ore 10:03

Firmato il patto di gemellaggio con Saint-Maximin

Il comitato gemellaggi: “L’obiettivo ora è quello di riuscire a coinvolgere sempre più il tessuto sociale di San Vincenzo e le varie associazioni”



SAN VINCENZO — Nei giorni scorsi, in occasione della Fête de la Saint Vincent che si è tenuta a Saint-Maximin, appuntamento in onore del patrono dei vignaioli in occasione del quale viene ringraziato il Santo per l’abbondanza del raccolto, è stata apposta la firma da parte del sindaci Paolo Riccucci e Alain Decanis sul rinnovato patto di amicizia che lega San Vincenzo alla cittadina francese. La seconda parte di una cerimonia che in Italia si era tenuta nel Dicembre del 2022.

“Siamo felici di aver sottoscritto anche in terra francese il patto di gemellaggio con Saint-Maximin – ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci - ringrazio l’amministrazione e i membri del rispettivo comitato francese per l’ospitalità ricevuta. Partecipare a eventi come quello della Fête de la Saint Vincent è un onore per San Vincenzo, che in questi rapporti di amicizia con gli altri paesi crede fortemente al fine di incentivare e promuovere sempre più la conoscenza reciproca delle caratteristiche e delle peculiarità dei nostri territori”.

Primo appuntamento dell’anno, dunque, per l’attività del Comitato Gemellaggi di San Vincenzo presieduto da Piero Bientinesi che, per l’occasione, ha organizzato anche escursioni a Sanremo e Nizza. Il comitato era presente alla cerimonia in onore del patrono anche con uno stand nell’ambito del quale sono stati presentati alcuni vini del territorio della Valdicornia.

“Il gemellaggio con Saint-Maximin è caratterizzato da uno straordinario rapporto di solidarietà e amicizia. – ha spiegato Bientinesi - Va avanti dal 2002 e in calendario ci sono molti appuntamenti, a partire da aprile quando i francesi verranno in Italia con l’obiettivo di scoprire altre bellezze del nostro territorio. Dunque una sinergia che viaggia sui binari del sociale, della cultura, degli scambi professionali e della conoscenza dei rispettivi paesi. Dopo aver rinsaldato i patti con Pfarrkirchen e Vodnany – ha concluso - l’obiettivo ora è quello di riuscire a coinvolgere sempre più il tessuto sociale di San Vincenzo e le varie associazioni, creando a tutti gli effetti un fitto rapporto di scambi di natura sportiva, turistica e promozionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità