Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:53 METEO:PIOMBINO15°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 22 febbraio 2020 ore 08:00

Parco di Rimigliano, si mira alla gestione diretta

Foto di repertorio

Il Comune di San Vincenzo ha deliberato tale volontà dopo aver registrato negli anni criticità nella gestione del Parco



SAN VINCENZO — La giunta comunale di San Vincenzo ha deliberato la volontà di gestione diretta del Parco di Rimigliano. Il contratto di servizio per la gestione unitaria del sistema dei Parchi della Val di Cornia avente durata dal 1/1/2015 al 31/12/2017 è stato infatti prorogato fino al 30/06/2018 e poi nuovamente, alle medesime condizioni contrattuali, fino al 31/12/2019.

Durante gli anni di vigenza del contratto l’Amministrazione Comunale ha più volte evidenziato criticità nella gestione del Parco di Rimigliano sia per quanto riguarda il verde che per la manutenzione delle strutture affidate in gestione, nonostante l’elevato costo annuale di partecipazione sostenuto. Il Comune ha spiegato che in questi anni sono state diverse le segnalazioni ricevute in merito allo stato di manutenzione del parco, compromettendo la bellezza naturale e l'apprezzamento dei fruitori.

"Ciononostante, - si prosegue in una nota - l’Amministrazione Comunale di San Vincenzo ritiene tutt’oggi che la scelta che in passato ha portato alla creazione della società Parchi Val di Cornia sia stata lungimirante e virtuosa e ad oggi non è quindi in dubbio la sua permanenza all'interno della spa. Il sistema parchiè prezioso per un territorio che fa della propria tutela ambientale e culturale un elemento imprescindibile dell’attività amministrativa. Tuttavia riteniamo indispensabile che il nuovo cda si faccia carico di affrontare i nodi principali che sono sul tavolo, attraverso una strategia che sia davvero condivisa da tutti e sappia porre in essere le azioni programmatiche e gestionali in grado di dare risposte non più procrastinabili ai comuni che ne fanno parte e ai loro cittadini".

"Ci auguriamo - si conclude -che la capacità di dialogo tra le Amministrazioni porti ad una condivisione di intenti e di scelte strategiche che possa davvero rilanciare una società che ha grandi possibilità di sviluppo e che potrebbe avere un ruolo determinante nella promozione di questo territorio e nella gestione di siti di interesse sovracomunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Camping Cig: "Unire le lotte di tutti i lavoratori e dei cittadini di Piombino in una unica vertenza che ha come controparte il Governo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Lavoro