Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 08:00

Scuola, interventi di riqualificazione energetica

Interventi per la riqualificazione energetica per tre scuole a San Vincenzo. Conclusa la procedura che ha portato all’aggiudicazione dei lavori



SAN VINCENZO — Sono stati aggiudicati nei giorni scorsi, al termine delle rispettive procedure di gara, i lavori che porteranno alla riqualificazione energetica degli edifici scolastici di San Vincenzo. Interventi che riguarderanno sia l'asilo nido Lo Scarabocchio che la scuola primaria Rodari e la secondaria di primo grado Mascagni. 

"Interventi - ha precisato l'assessore ai Lavori Pubblici, Marco Bonicoli - che ci consentiranno di adeguare le strutture e migliorarne il microclima all'interno. Lavori, preceduti da altri già eseguiti nei mesi scorsi come la sostituzione dei corpi illuminanti per la riqualificazione luminosa adeguata ai nuovi mezzi di insegnamento, che vanno nella precisa direzione di garantire sempre maggior sicurezza".

Il progetto, che è stato approvato nel Marzo del 2018, prevede per quanto riguarda l'asilo nido comunale Lo Scarabocchio la sostituzione degli infissi esterni, l'installazione di schermature solari, la coibentazione del sottotetto, l'installazione di due unità di ventilazione meccanica con recupero del calore per il ricambio di aria delle aule didattiche, dei dormitori e dell'atrio centrale, e l'installazione di valvole termostatiche. Analoghi i lavori per quanto concerne l'intervento alla scuola primaria Rodari visto che anche in questo caso è prevista la sostituzione degli infissi esterni, l'installazione di schermature solari, la coibentazione del sottotetto e l'installazione di valvole termostatiche.

Relativamente all'intervento riguardante la scuola secondaria di primo grado Mascagni, per migliorare l'efficienza energetica dell’edificio, alla sostituzione degli infissi esterni e all'installazione di schermature solari si aggiungono la sostituzione di porte interne antincendio, il tamponamento di superfici vetrate con struttura a secco, la realizzazione di un impianto fotovoltaico, la coibentazione sia del solaio sottotetto che del solaio di copertura piana, la sostituzione dei generatori termici e l'installazione di un sistema di regolazione dell'impianto stesso. Interventi di riqualificazione energetica sono previsti anche all'edificio della scuola dell'infanzia Gianburrasca, ma in questo caso le procedure di gara per l'affidamento dei lavori verranno attivate entro l'inizio del prossimo mese.

I lavori, il cui costo complessivo è di circa 950mila euro, sono finanziati per circa la metà dell’importo dalla Regione Toscana, tramite i contributi del bando destinato al miglioramento degli edifici pubblici, e per il resto dal Comune di San Vincenzo. Il via degli interventi è previsto entro la fine dell’anno e, nell'ottica di arrecare il minor disagio possibile agli utenti e alle famiglie, verrà elaborata una programmazione con tempi e modalità idonei, in accordo con la direzione didattica dell'istituto scolastico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro