Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica martedì 26 settembre 2017 ore 16:12

"Locali inadeguati per la scuola di musica"

Foto di repertorio

Lo credono i consiglieri di Assemblea Sanvincenzina che vorrebbero per l'associazione La Filarmonica locali più accoglienti per gli studenti



SAN VINCENZO — La musica, come lo sport, sono pratiche molto importanti in una comunità ed è per questo motivo che Assemblea Sanvincenzina ha presentato una mozione in merito all'associazione La Filarmonica.

L'associazione riceve un contributo dall'Amministrazione e ad oggi conta un centinaio di iscritti per la sua scuola di musica. Proprio per questo suo riconosciuto valore la lista civica si è domandata come mai non siano mai "non si siano risolti ancora molti problemi per questa associazione, che si trova a dover insegnare musica in locali non adeguati e, in alcuni casi, fatiscenti, a volte inadeguati e poco salutari per gli studenti".

"Certo, il contributo che riceve la Filarmonica è uno fra i più onerosi per il Comune - ha aggiunto in una nota Assemblea Sanvincenzina - ma, se pensiamo al servizio e al valore culturale che ricade sul territorio, non possiamo che esserne contenti, visto che con questa spesa, circa 45mila euro, vengono ammortizzate le quote per le famiglie e remunerati gli insegnanti. Come mai non si sia ancora risolto il problema degli spazi non è chiaro".

Possibile che non ci siano altre stanze e strutture adatte ad ospitare l'associazione? Ecco allora la volontà da parte di Assemblea Sanvincenzina di aprire la questione in consiglio e magari valutare accordi con altre associazioni che hanno a disposizione strutture migliori oppure procedere alla sistemazione di quelle in uso de La Filarmonica.

"Questo ci aspettiamo dalla maggioranza - hanno concluso - e speriamo vivamente che questo atto sia da stimolo per sindaco e giunta, che fino ad oggi, e non capiamo perché, non sono riusciti a trovare una soluzione ad un problema che è sollevato da anni e di cui, siamo certi, tutti sono a conoscenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno