QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 23°26° 
Domani 23°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 24 agosto 2019

Politica giovedì 07 settembre 2017 ore 12:21

Quei mozziconi nemici dell'ambiente, la proposta

Assemblea Sanvincenzina ha presentato una mozione per chiedere misure ad hoc per contrastare l'abbandono di mozziconi di sigarette



SAN VINCENZO — Quante volte andando in spiaggia o passeggiando per strada siamo stati costretti a constatare la presenza di rifiuti abbandonati? E soprattutto quante volte abbiamo trovato in terra i mozziconi di sigaretta? A volte è la maleducazione delle persone a far da padrone, altre volte invece basterebbe fornire i giusti strumenti per far rispettare le regole. Di questo si occupa la mozione della lista civica Assemblea Sanvincenzina che verrà presentata durante il prossimo consiglio comunale.

La lista ha preso atto che lungo le strade, nelle piazza e nei giardini pubblici non ci sono cestini che consentano di fare la raccolta differenziata e non sono dotati nemmeno di posacenere per gettarvi i mozziconi di sigaretta. In spiaggia il problema registrato sembra essere maggiore, specie nei tratti di spiaggia libera.

Per questo, attraverso la mozione, la lista civica Assemblea Sanvincenzina chiede la sostituzione dei cestini pubblici con modelli idonei, l'istallazione di cartelloni informativi agli ingressi delle spiagge libere dove provvedere anche ad una distribuzione gratuita di posacenere o biocontenitori portatili. Il suggerimento è diretto anche agli esercizi commerciali, di somministrazione e alle strutture balneari che dovrebbero dotarsi di apposite misure per evitare che gli avventori abbandonino rifiuti e mozziconi.

Sono diversi i suggerimenti e i divieti in materia che saranno sottoposti all'attenzione del Consiglio comunale, tra tutti l'invito a sanzionare quanti non rispettano le regole.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata



Tag

Il giorno dei big al Quirinale, il racconto in 150 secondi

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Politica