Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 21 febbraio 2019 ore 15:32

San Vincenzo ricorda Rossella Casini

Al salone degli scout la rappresentazione, promossa dal presidio Libera, della drammatica vicenda della 25enne fiorentina vittima della ‘ndrangheta



SAN VINCENZO — In vista della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, arrivata alla sua 24esima edizione, il presidio Libera di San Vincenzo e Castagneto Carducci in collaborazione con l’Agesci, l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, presentano Rossella Casini. Una donna

L’appuntamento è per venerdì 22 febbraio alle ore 18 presso il Salone degli scout in Via Fratelli Bandiera. Giorno simbolo quello del 22 febbraio, quando lo stesso giorno del 1981 la ‘ndrangheta uccise una 25enne fiorentina, colpevole di essersi innamorata del ragazzo sbagliato. 

Rossella è figlia unica, vive a Santa Croce insieme al padre, un operaio in pensione della Fiat e alla madre casalinga. Si iscrive alla facoltà di Psicologia nell’ateneo della sua città, ed è lì che nel 1978 conosce Francesco Frisina, studente fuori sede di Economia, originario di Palmi. Nasce un amore vero, che giunge ad un brusco epilogo che la porterà alla morte.

La drammatica vicenda interpretata da Chiara Migliorini e Irene di Natale, è un’iniziativa pensata per stringersi al dolore dei familiari delle vittime delle mafie e per creare una memoria responsabile e condivisa che dal ricordo può generare impegno e giustizia quotidiana. L’ingresso all'iniziativa è gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno