Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 18 marzo 2024 ore 18:42

Riprofilatura arenili, "traguardo eccezionale"

Foto di repertorio

Il sindaco Riccucci: "I cinque interventi consentiranno di ricostituire la linea di costa originaria e di salvaguardare la pubblica incolumità"



SAN VINCENZO — Tutti e cinque i progetti di riprofilatura degli arenili presentati nei giorni scorsi dal Comune di San Vincenzo alla Regione Toscana sono stati approvati. Si tratta di un piano complessivo da circa 583mila euro ammesso a cofinanziamento (leggi qui l'articolo collegato).

La riprofilatura degli arenili, ricordiamo, coinvolgerà cinque diversi punti del litorale urbano ed extraurbano di San Vincenzo, sia a nord che a sud del porto turistico, azioni efficaci che potranno così garantire piena fruibilità delle spiagge a cittadini, visitatori e operatori in vista della stagione turistica alle porte.

Nello specifico riprofilatura arenili tra il Fosso Renaione e il Fosso delle Prigioni, con 49.630 euro di finanziamento regionale e 66.870 euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 116.500 euro, riprofilatura arenili tra il Porto Turistico e il Fosso delle Rozze, con 49.630 euro di finanziamento regionale e 66.870 euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 116.500 euro, riprofilatura arenili tra il Fosso delle Rozze e il limite amministrativo nord, con 49.630 euro di finanziamento regionale e 66.870 euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 116.500 euro, riprofilatura arenili tra via Abruzzo e via Tridentina con 49.630 euro di finanziamento regionale e 66.870 euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 116.500 euro. Infine riprofilatura arenili tra il Fosso Botro ai Marmi e Riva degli Etruschi con 49.827 euro di finanziamento regionale e 69.672 euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 119.500 euro.

“Aver intercettato queste risorse è per noi motivo di grande soddisfazione. – ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci - Devo ringraziare gli uffici del settore Lavori Pubblici, Demanio e Ambiente per lo straordinario lavoro che è stato portato avanti in queste settimane, un traguardo eccezionale che ha visto la macchina comunale impegnata a fondo in sede di progettazione, dimostrando competenza e professionalità. Così come è necessario ringraziare la Regione Toscana, l’assessore Monia Monni e i tecnici del Genio Civile – ha proseguito il sindaco - che hanno ascoltato e raccolto le nostre istanze. Gli interventi in questione consentiranno di ricostituire la linea di costa originaria e di salvaguardare la pubblica incolumità anche tramite la riprogettazione e realizzazione di nuovi accessi e di nuove opere strutturali, permettendo alle nostre spiagge di avere quella fruibilità idonea per continuare ad essere una meta ambita dai turisti in arrivo sia dall’Italia che dall’estero. Grazie in questo senso anche all'assessore Leonardo Marras - ha concluso - con il quale il dialogo è sempre stato costante in merito alla preoccupazione sul fronte dell'accoglienza turistica”.

Nei giorni scorsi hanno preso il via le operazioni per quanto riguarda le analisi relative alle caratterizzazione ambientale del livello superficiale dei sedimenti marini a nord e a sud del porto, i cui risultati saranno disponibili a breve. Una volta ottenuti i necessari riscontri gli interventi in questione verranno messi a gara e a seguire potranno prendere il via i lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità