Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 26 agosto 2020 ore 08:37

Scuola, gruppi e spazi a uso esclusivo per il nido

Il Comune ha illustrato l’organizzazione dell'asilo nido in vista della ripartenza. Previsto anche un incontro con i genitori



SAN VINCENZO — Una squadra di dieci educatori, più sei operatori ausiliari, per la riapertura dell’asilo nido comunale Lo Scarabocchio che, alla luce delle nuove disposizioni ministeriali e regionali relative alla ripresa dei servizi educativi dal prossimo settembre, prevede la divisione dei bambini della fascia 0-6 anni in gruppi e sezioni stabili e distinti. La riapertura dell’asilo nido comunale ‘Lo Scarabocchio’ è prevista per martedì 8 settembre e, nei prossimi giorni, i funzionari dell’ufficio Scuola del Comune di San Vincenzo incontreranno i genitori dei bambini iscritti per una riunione preliminare dove verranno comunicate tutte le modalità di organizzazione del servizio.

Nelle scorse settimane, anche alla luce della buona riuscita del nido estivo, è stata formulata una proposta condivisa sia con gli educatori che con il personale ausiliario. Naturalmente nella consapevolezza che le scelte messe in campo potrebbero subire variazioni nel caso di nuove e più restrittive indicazioni a livello regionale e nazionale dovute all’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del Covid-19. Adulti e bambini facenti parti di un gruppo educativo dunque resteranno sempre gli stessi, e ognuno di questi gruppi avrà la disponibilità di uno spazio interno a uso esclusivo, compresi arredi e giochi, continuamente sanificati. Il riposo sarà effettuato proprio in questi spazi, che rimarranno sempre gli stessi. Anche colazione e pranzo, erogati con le stesse modalità degli anni scorsi, saranno effettuati negli spazi riservati al gruppo, mentre per quelli ad uso comune verranno previste delle turnazioni. Gli altri gruppi potranno quindi succedersi all’interno di essi solo dopo l’avvenuta sanificazione. Contestualmente, tra gli obiettivi del piano per la ripartenza, c’è quello di favorire attività all’esterno.

Per i bambini che faranno orario intero l’ingresso è previsto tra le 8 e le 9 e l’uscita entro le 16, mentre per gli iscritti che faranno orario ridotto stesso ingresso, ma uscita tra le 12.30 e le 14. Ventotto riconferme e ventidue nuove iscrizioni, con il nido che verrà suddiviso tra Ippopotami (lattanti e medi), Giraffe (medio-grandi) e Panda (grandi). Per ogni informazione è possibile contattare l’ufficio Scuola ai numeri 0565/707232 e 0565/707236.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità