Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 06:00

Fondi per i servizi educativi della prima infanzia

Quasi 50.000 euro dalla Regione, il contributo è parte del finanziamento Por-Fse (Fondo sociale europeo) 2014-2020



SAN VINCENZO — La Regione Toscana metterà a disposizione dei servizi educativi per la prima infanzia del Comune di San Vincenzo un contributo di 49.895,22 euro, relativo all’anno educativo 2020-21. Un finanziamento previsto proprio dal bando ‘Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi)’ nell’ambito del Por- Fse 2014-2020 (Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo).

Il Comune, infatti, ha partecipato all'avviso della Regione finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio l'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) pubblici e privati accreditati. Settore che rappresenta un'area di attenzione particolarmente importante e che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea ‘Investire nell'infanzia per rompere il circolo vizioso della svantaggio sociale’, si sviluppa con servizi di educazione e di accoglienza per l'infanzia di qualità e di tipo universalistico.

Trattandosi di un progetto che vede quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall'altro agevolare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Il Comune di San Vincenzo, capofila nella convenzione per la gestione associata con il Comune di Sassetta per i servizi e gli interventi educativi per la prima infanzia, ha aderito al progetto nell'ambito di Giovani Sì, promosso dalla Regione per l'autonomia dei giovani. Gli obiettivi sono molteplici, e vanno dall’abbattimento delle liste di attesa dei bambini residenti nei Comuni di San Vincenzo e Sassetta iscritti al nido comunale 2020/21, alla possibilità di favorire l'accoglienza sostenendo le famiglie anche in un'ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica